La reazione dei mercati azionari alla stretta della FED mercoledì è stata nera.
Ma ieri diciamo che è “passata a nuttata” e ci rendiamo conto oggi che in realtà i mercati lo avevano già scontato.
Siamo sempre sul fondo, ci sono segnali distensivi dalle banche centrali di Norvegia e Gran Bretagna che ieri hanno moderato i rialzi con toni più dissuasivi.
Il rischio che corre la FED è di correggere l’errore di inondare il mercato di liquidità con un altro errore: tirare fuori liquidità troppo e troppo in fretta.
Norvegesi e britannici hanno invece proceduto con più senso della realtà: nessuno sa anticipare i veri effetti della trasmissione della politica monetaria nella realtà dell’economia.
Ce la siamo cavata con una gambetta di ribasso e ora possiamo tornare a non andare da nessuna parte esattamente come martedì scorso.
Le nostre azioni (Zignago, Brembo, Interpump, Sciuker Frames) hanno ritracciato e questo è un bene perché stanno costruendo entrate a basso rischio.
Una menzione particolare Brunello Cucinelli che abbiamo già citato diverse volte. Inutile una presentazione di questo titolo della moda perché qualsiasi italiano la conosce. I dati di bilancio sotto una apparente persistenza della profittevolezza mostrano delle crepe: se è vero che il margine operativo lordo % nel 2021 è cresciuto del 13,86% e il ROE è del 25.32% e la crescita a 3 anni del fatturato è del 8,7%, dell’EBITDA del 27.9%, dell’EPS senza NRI del 1.7% e questo giustifica un price earning del 48,63 e un EV / EBITDA del 18.02, dobbiamo anche dire che ci sono lati oscuri nel bilancio che destano qualche dubbio: un debito che dal 2019 ad oggi è esploso seppure con un interest coverage dell’8.0 e una redditività che sembra declinante pur rimanendo positiva e al di là della parentesi del covid. A livello di EV / Ebitda diciamo che è storicamente basso (quindi sottovalutata) ma peggio (quindi maggiore) di gran parte delle aziende del settore. A livello di fair price siamo ad un +10% circa e siccome è una azione vicina ai massimi storici diciamo che anche questo ci sta tutto.
Se fosse vero che continua a stornare e costruisce un doppio minimo o uncino bisogna considerare una entrata.
Occhio a TXT che non accenna a calare la testa.
Brembo la comprano come il pane ma siamo sotto una resistenza importante e preferiremmo comprarla in pull back se la rompe.
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini