https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Contro Warren Buffet: più in laterale che giù

Contro Warren Buffet: più in laterale che giù

Pubblicato Mar 17 Giugno 2014 - 13:55 da La redazione Tag: Borsa

Mi chiama un amico gestore e mi urla nel telefonino: "Hai letto www.zerohedge.com ?" E io immancabilmente gli rispondo che non ho letto niente. "Warren Buffet dice che siamo in una bolla e ha iniziato a vendere azioni". Bene, commento io, vuoi mai vedere che il mago di Omaha prima di andare in pensione sbaglia clamorosamente ? Io sono il mago di Bologna piuttosto che il mago di Omaha e si parva licet comparare magnis mi debbo fidare delle chart e dei dati delle aziente e vedo spazio per un movimento in orizzontale (che è fatto anche di gambe al ribasso, chiariamocelo subito) piuttosto che di crolli trementi.

 

E vi posto subito il grafico del Ftse All Share per mostrarvi che siamo sopra 2 trendline per cui rotta una arriviamo all'altra e prima che anche l'altra venga rotta arriviamo a novembre e ci prendiamo il rally di Natale. Questa è la mia opinione, forse non vedremo 25.000 dopo aver visto almeno il nostro 24.000 e non vedremo nemmeno 45.000 entro la fine dell'anno, ma vedere di nuovo 14.000 questo proprio no. Il mago di Bologna (non esiste l' "oro di Bologna" ? ) contro il mago di Omaha ...

 

 

AEFFE: il titolo è sempre in accumulazione e questo nonostante noi siamo usciti. Inutile dire che non è colpa nostra (abbiamo guadagnato e quindi è una colpa da poco …) e sarebbe da riprendere non appena accenna a rialzare la testa. Ripeto che fondamentalmente non mi piace molto ma tant’è …  se sale che ci stiamo a fare noi qui ?

BB BIOTECH: l’amore è finito, eppure sta forzando i massimi. Non mi piace che ci siano pochi volumi in accumulazione e molti in vendita a suo tempo. Ma in Borsa mai dire mai. Quando scrivevamo 2 anni fa che doveva arrivare a 150 ci davano dei matti … eccoci qui. Epperò se sfonda 150 che fa raddoppia ? Mah … questa volta inizio ad avere paura io … ed è tutto dire.

 

 

BANCA MPS: non ho mai capito perché l’italiano medio adora i titoli bancari a grande capitalizzazione … mafia banche e spaghetti questo è il nostro Paese. Dopo un aumento di capitale i prezzi tendono ad aumentare questo lo sappiamo tutti ma MPS sta volando e gli stanieri, si dice, la comprano a man bassa. Vuoi mai vedere che se continua così mi riduco a comprare MPS ? Roba da matti …

 

 

BANCA PROFILO: piano piano sta recuperando … sopra 0.424 riconsideriamo l’acquisto

 

 

BIESSE: ha scardinato il massimo di 8 e si sta allungando verso 15 euro …. Buon viaggio cari lettori ! Oggi uncina chi è fuori può rientrare (segnalazione)

 

 

CEMBRE: se rompe 12.4 fa filotto (segnalazione)ù

 

 

CSP: sopra 2.09 fa filotto (segnalazione). Segnalo un particolare interessante che la dice lunga su questo settore. Mi manda una email un lettore del Carlino e mi dice “ho comprato 200.000 euro di CSP dietro sua indicazione (come se si potesse fare trading leggendo il giornale alla domenica al bar di Brisighella) a 1.84 circa e ora perdo soldi che faccio ?” io di solito non rispondo a nessuno non abbonato che mi fa queste domande non per cattiveria ma perché ne ricevo 20 al giorno di email come questa. In quel caso mi sono messo una mano sul cuore visto l’importo consistente e gli ho detto “tenga duro perché il titolo corre il rischio di fare filotto” e gli ho dato qualche prezzo saggio di uscita. Oggi quota 2.04 e mi aspettavo non di vedere almeno un abbonamento annuale ritornarmi (ne ho 400 di abbonati e non mi cambia la vita uno in più o uno in meno) ma quello che mi avrebbe fatto piacere era almeno un grazie. Vi assicuro che è la regola in questo settore, vale il detto di Wall Street “ogni gesto di gentilezza verrà considerato un gesto di debolezza”.

 

 

ENI: lo so lo so state iniziando a ridere non appena avete visto questo titolo. No Tomasini non è diventato matto vi assicuro e non comprerò mai ENI ma vi è che mi corre l’obbligo di segnalarvi la rottura della resistenza più fatale del mondo nel nostro listino, se si muove Enel Eni e Monte dei Paschi allora rompiamo 25.000 e voliamo a 45.000. Questo dovete mettervelo in testa e questo sta succedendo, alla faccia di Warren Buffet. In Italia non comanda la finanza ma la Guardia di Finanza e gli gnomi delle banche  e se entrambi decidono che deve ripartire il nostro indice …

 

 

MARR:  è un titolo a 15 che è correttamente valutato, questo non significa che non può salire, ma che non giochiamo più come a sparare sulla Croce Rossa, tipo CSP per intenderci. Però un titolo che va in orizzontale quando il mercato scende è un segnale di forza relativa potentissimo. COMPRIAMO 14.40 STOP (BUY UFFICIALE)

 

 

SOL:  è holding di Monza proprietaria di 49 società che oepra su due rami di business diversi ma integrati: la produzione di gas tecnici, puri e medicinali, e l’assistenza domiciliare medica.E’ una società da sempre nella nostra buy list ma è il caso di dirlo “bella impossibile”: i controvalori scambiati non permettono certo un buy ufficiale e anche solo una segnalazione è imbarazzante, ad esempio oggi i controvalori scambiati sono di 124.000 euro. Eppure i dati di bilancio hanno del miracoloso: un fatturato in crescita del 5,35% dal 2011 al 2012 e del 1,79% dal 2012 al 2013, un ROE rispettivamente del 8,53% nel 2011, del 7,68% nel 2012 e del 5,66% nel 2013. Un ROI che sfiora il 10% stabilmente nel corso dell’ultimo triennio. Il prezzo / book value è di 1,66 contro una media del 2,72 mentre EV / EBITDA è del 10,34. Il nostro prezzo stimato in base ai flussi di cassa è di 6 euro e quindi anche in questo caso non giochiamo con le carte truccate. Però gli ardimentosi potrebbero comprare sulla rottura della congestione che sta formando ora proprio sui massimi storici. Si tratta ovviamente di una segnalazione.

 

(articolo di Gianluca Tonti)


Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>
Top