Articoli

Domande e risposte

Domande e risposte

Pubblicato Lun 17 Maggio 2021 - 13:16 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

Un lettore chiede relativamente ad Aurora perché abbiamo spostato in basso a zero lo stop loss nel portafoglio breakout.

Un altro lettore chiede se comprare Cembre alla rottura dei massimi.

Un terzo lettore si dispiace per Aurora che ha perso il 40% e lui ha preso lo stop loss che avevamo indicato. Inoltre il Sequential lo ha fatto uscire in anticipo su Popolare Sondrio.

 

===========================================================================

 

Aurora: il primo giro sul portafoglio Value ha avuto il suo fascino. Il secondo giro sul portafoglio breakout ci ha posto di fronte all’antico dilemma dei breakout in questa fase storica ovvero la volatilità alle stelle. Abbiamo inserito Aurora nel portafoglio breakout e solo successivamente ci siamo resi conto che non è affatto questo il suo posto ma dove l’avevamo messa prima. Per questo abbiamo rimosso lo stop loss e ci ripromettiamo di acquistare il secondo lotto più in basso.

Aurora è una azienda simile a tante altre nel settore della cannabis, dove la scommessa sta nel settore e non nella singola azienda. Noi siamo convinti che alla fine la tenacia pagherà.

I massimi storici o pluriannuali sono un ottimo punto di entrata sui migliori titoli del listino. Cembre è azione che sotto il profilo fondamentale è rispettabilissima e dimostra una accumulazione di volumi significativa, lunedì hanno comprato a piene mani.

Per le azioni del listino italiano vale quello che ho scritto nell’editoriale di domenica: siamo a maggio e temo che mancando completamente il respiro del mercato non assisteremo per il momento a delle grandi rincorse al rialzo.

Se notate tra i migliori del listino ci sono sempre e comunque i titolini, che non raccomandiamo ufficialmente per le ovvie ragioni di liquidità.

Pensiamo tuttavia che negli ultimi mesi i lettori hanno tutti gli strumenti (e i nostri commenti periodici su Canslim, breakout massimi e ITI) per operare in autonomia con una metodologia efficace.

Tutto ovviamente non si può fare.

Relativamente al Sequential su Banca Popolare di Sondrio che nonostante la tredicesima barra di rialzo ha continuato a salire è il vecchio discorso del segnale ciclico del sequential che si può prendere in entrambe le direzioni. Il Sequential è uno strumento molto delicato ma affascinante e ha bisogno di una sua interpretazione molto sottile. Per questo abbiamo “nascosto” il Sequential nel sito (è disponibile solo nel menu ARTICOLI per gli aficionados) mentre ci limitiamo sul sito a fare degli articoli con le risultanze commentate per evitare stragi di innocenti tra i tanti nuovi lettori.



Top