In una nota riservata di Goldman Sachs inviata ai propri clienti istituzionali si legge che è opinione degli analisti della Signora dei mercati che la reazione dei mercati europei alla politica espansiva monetaria di Draghi sarà una violenta reazione rialzista: a meno di nuovi shock inattesi sui mercati globali si attendono performance molto forti nell’area Euro, specialmente nel settore bancario, dal quale ci si attende il recupero del terreno perso nei primi due mesi dell’anno (la nostra posizione è che ci crediamo quando vediamo).
Gli annunci in tema di politica della BCE di giovedì scorso hanno segnato un allontanamento da tassi negativi verso un ritmo più veloce di espansione dello stato patrimoniale e misure di agevolazione del credito (ad esempio, sussidi ai prestiti bancari e gli acquisti di obbligazioni societarie). A conti fatti, questi offrono supporto ai componenti interni delle condizioni finanziarie complessive della zona euro (di credito sovrano e privato, titoli domestici esposti, comprese le banche).
In ambito tassi, GS continua ad apprezzare il tema strategico della compressione degli spread sovrani intra-UEM, in particolare modo con gli acquisti di titoli di Stato. Sullo spread BTP-Bund a 10 anni è atteso un ritorno al di sotto dei 75-100bp, dai 115bp attuali.
Più in generale, gli analisti d’oltreoceano ritengono che le azioni della BCE sposteranno l'attenzione dai tassi negativi verso politiche non convenzionali, comprese le operazioni monetarie quasi-fiscali. Accanto a una stabilizzazione dei prezzi dell'energia, questo promuoverà una ricostruzione del premio per il rischio di inflazione nelle principali curve del reddito fisso.
Riassumendo, i punti di forza della manovra di Draghi sono quattro: l’intenzione di non spingere ulteriormente in territorio negativo i tassi a meno di nuovi shock esogeni, una offerta di nuova liquidità sui mercati ad un passo più veloce del previsto, l’inclusione delle obbligazioni societarie tra quelle acquistabili da parte degli Stati membri, un aiuto concreto in termini di finanziamento alle banche.
Tutte manovre valutate positivamente da Goldman Sachs, che vede in esse un pacchetto di azioni correttive efficaci alle sbandate che erano emerse negli ultimi mesi. Si attende infatti un rilassamento delle condizioni finanziarie dell’Europa, “non appena gli investitori saranno in grado di apprezzare la portata e la flessibilità del mix di azioni intraprese”.
Questo dovrebbe contribuire a sostenere la dinamica di crescita e progressivamente anche una ri-costruzione del premio di inflazione nei principali mercati, inclusi quelli nella zona Euro.
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini