https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

E' cambiata l'aria ?

E' cambiata l'aria ?

Pubblicato Gio 08 Settembre 2022 - 08:41 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

Quello che è successo ieri a Wall Street è molto importante.

 

Dopo sette giorni in perdita il Nasdaq è finalmente rimbalzato, ponendo fine ad una serie negativa durata troppi giorni, tanto da passare alla storia come la peggior finestra sull’indice tecnologico dal 2016 ad oggi.

 

Fino ad ora l’umore era nero per la preoccupazione relativamente all’andamento dell’economia globale: lockdown in Cina, la crisi energetica, il debito che aumenta in ogni Stato.

 

Ma l’economia USA oggi si scopre diversa: l’umore sta cambiando perché alcuni si ricordano (come Tomasini) di quando per 10 anni sullo scorcio della fine dello scorso secolo l’economia USA tirava come un toro, la FED aumentava i tassi ma la produttività dell’economia USA faceva sì che dell’aumento dei tassi non fregasse niente a nessuno.

 

La situazione oggi è la stessa: l’economia USA tira come una mitragliatrice e la FED può aumentare anche dello 0.75 i tassi che tanto alla fine l’economia USA continua a correre.

 

Nelle ultime settimane il mercato leggeva come negative le notizie positive per il timore che queste innescassero un rialzo dei tassi mentre ora si sta ricredendo: le notizie positive sono e rimangono positive.

 

In Europa l’umore anche qui sta cambiando con il tetto al prezzo del gas e con le recenti controffensive degli ucraini: strategicamente non cambia nulla, ma cambia l’umore perché vedere i russi che in preda al panico si ritirano e costringono Putin a buttare sul campo di battaglia un corpo d’armata raccogliticcio preso dalle carceri sicuramente fa capire come se anche la guerra sarà lunga più Putin è alle corde più l’accordo è vicino.

 

O almeno questa è la vulgata che proviene dagli USA e non so quanto sia realistica visto che Putin non ha dato molti segni di equilibrio negli ultimi mesi (2.5 milioni di ucraini sono stati “deportati” e questo francamente va al di là di ogni possibile ritrosia a stare da una parte o dall’altra).

 

Vediamo oggi come si assestano gli indici europei e soprattutto quello italiano.

 

Ancora una volta il nostro supportone ha tenuto.



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>
Top