https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

ESG: il “green” è davvero un nuovo driver di investimento o solo una moda?

ESG: il “green” è davvero un nuovo driver di investimento o solo una moda?

Pubblicato Mar 16 Marzo 2021 - 10:39 da Stefano Bonini Tag: Borsa

L'ultimo decennio ha visto cambiamenti significativi nel modo in cui investitori e analisti percepiscono i rischi ambientali.

 

Un motivo potrebbe essere dato dalla puntuale informazione che i costi del cambiamento climatico hanno provocato: ad esempio i principali uragani o incendi, come quelli che hanno devastato California o Oregon nel 2019 e nel 2020.

 

In Europa, inoltre, sono nate molte nuove iniziative normative, come il piano d'azione della Commissione europea per la sostenibilità finanza, la tassonomia verde, ecc.

 

Tutte queste iniziative hanno lo scopo di migliorare la consapevolezza sul clima e incoraggiare i grandi investitori a prendere in considerazione l'ambiente tra i criteri per la costruzione del loro portafoglio.

 

Questa sensibilità verde ha portato molti banchieri a riunirsi e ideare iniziative ad hoc, come Climate Finance Leadership Initiative.

 

Su questa onda l’orientamento verso investimenti responsabili è notevolmente aumentato, come evidenziato da Eurosif, European Sustainable Investment Forum.

 

L’arrivo della pandemia ha amplificato questa tendenza rendendo l’ESG (Enviromental, Social & Governance) una componente rilevante dei rendimenti, ma quale è l’impatto delgreen sulle performance dei titoli.

 

Secondo Pascal BLANQUÉ, Group Chief Investment Officer di Amundi Asset Management, l’ESG è oramai un elemento imprescindibile nelle preferenze degli investimenti e ha stimato che porta con se un importante risk premium, circa +200 bps.

 

Non è ancora del tutto chiaro, però, se questo aumento del prezzo degli asset verdi rispetto agli asset convenzionali sia dovuto ad effettivi miglioramenti dei fondamentali degli asset stessi oppure sia solo frutto del cambiamento delle preferenze di grandi investitori, analisti e banche d’affari. 

 

Nel dubbio, prima di investire su un nuovo titolo diamo anche un occhio se hanno pubblicato il bilancio di sostenibilità.



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top