Articoli

Expert System: siamo alla 12esima barra settimanale di Sequential

Expert System: siamo alla 12esima barra settimanale di Sequential

Pubblicato Gio 26 Maggio 2022 - 11:24 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

Una azione sta attirando l'attenzione nella rubrica del Sequential: Expert System.

 

E questo per due ragioni: la prima, che vedono tutti,  è che è sui minimi storici e i minimi storici attirano sempre l'attenzione esattamente come i massimi storici.

 

La seconda, e questa la vediamo solo noi, è perchè abbiamo un Sequential in avvicinamento.

 

 

Alcuni lettori chiedono: è da comprare ?

 

Risposta: NI. Cioè né sì né no e mi dispiace che siano di Modena.

 

Guardando il bilancio al 31/12/2021 ( https://www.expert.ai/wp-content/uploads/2020/09/Fascicolo-bilancio-expert.ai-spa-IAS-31.12.21-CON-RELAZIONI.pdf?sembra una scommessa in corso, anche se dobbiamo dire che la scommessa ormai dura da un po' troppi anni.

 

L'azienda è leader nel mercato delle tecnologie di intelligenza artificiale (o “AI”) applicate alla comprensione ed elaborazione del linguaggio (Natural Language Understanding, Natural Language Processing – NLU/NLP) e ha una significativa presenza internazionale.

 

Se guardiamo con attenzione i conti vediamo che i ricavi sono aumentati in maniera significativa del +17% e il Margine Operativo Lordo è passato da 104.000 euro a 2.341.000 ma il reddito operativo è negativo di 3.132.000 anche se in miglioramento rispetto ai -4-357.000 dell'esercizio precedente.

 

Il CDA riconosce che pesano sul risultato prima delle imposte, passato da -968.000 a -2.459,000, un carico di ammortamenti provenienti dagli esercizi precedenti. La società a livello patrimoniale è liquida con un cash to debt di 1.34  e un debt to equity di 0.9. 

 

Quindi diciamo che il presente è tutto sommato tranquillizzante ma ci sono peccati a monte che provengono dal passato e che debbono essere ancora saldati.

 

E' un buon investimento ?

 

Non lo so, diciamo che non è l'azione in cui mi piace investire perchè è una di quelle scommesse che può andare o tanto bene o tanto male e per carattere mi piacerebbe comprare una Brembo ad un prezzo giusto piuttosto che rischiare tutto e fare l'affare del secolo.

 

Poi ognuno di noi ha il suo profilo di rischio e in questi casi deve decidere da solo.

 

 

 

 

 

 

 



Top