E' difficile dare un giudizio sulla situazione greca e sul contagio della stessa sul mondo. Mi pare che in senso lato ormai della Grecia non importi più a nessuno nel senso che alla dichiarazione "non pagheremo la prima tranche del debito" l'Eurostoxx normalmente ritraccia in un clima di compassata preoccupazione e il nostro indice crolla, è vero, ma senza intaccare né la congestione in corso né il timido tentativo di ripresa sempre all'interno della congestione ... beh io non posso certo urlare al disastro internazionale.
Come regola generale quando la politica si affaccia nel parterre ho imparato per esperienza che non serve molto dare giudizi e cercare di anticipare gli eventi perché non è il nostro mestiere. Il nostro mestiere è di verificare quello che sta succedendo sui mercati e quello che possiamo scrivere è che per il momento non sta succedendo niente, dove dobbiamo per forza sottolineare "per il momento".
L'invito è quello di aspettare il responso dei mercati e di rispettare gli stop loss, che sono l'unica ancora di salvezza. Per molti titoli (guardate il caso di Fineco che mi sembra lapalissiano) la giornata di oggi sarà una bella shake out bar adatta per accumulare. Poi i conti come sempre li faremo in chisura. Per il momento semplicemente resistiamo sereni, il futuro è incerto per definizione e preoccuparsi del futuro significa passare la vita nella tristezza. Abbiamo gli stop loss e più di così non possiamo fare.
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini