https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

I NUMERI DEL RIALZO

I NUMERI DEL RIALZO

Pubblicato Mar 08 Aprile 2014 - 22:34 da La redazione Tag: Borsa

Se conosci il tuo fucile come un marine sai cosa ti può garantire e cosa non ti può garantire.

 

Al TRADERS TOUR di Bologna di sabato scorso Daniele Bernardi patron di Diaman Technologies ha mostrato alcuni casi molto interessanti di previsioni fatte con il suo Ex Ante, il software che guarda avanti www.ex-ante.it

 

Si tratta di un modello mean reverting che calcola le probabilità "condizionate" del mercato nei successivi 3 anni, ovviamente non ve le sto a spiegare e vi rinvio ai video del sito per capirne di più.

 

Ho selezionato l'ETF LYXOR FTSE MIB DAILY LEV come proxy del nostro mercato. Qui sotto il risultato

 

 

 

Vediamo di spiegare i numeri:

 

1) il rendimento mediano atteso se positivo è dell'89% nei prossimi 3 anni con una probabilità del 91%

2) il rendimento mediato atteso se negativo è del 20% nei prossimi 3 anni  con una probabilità del 9%

 

Quindi il rapporto rischio rendimento di investire in azioni italiane è sicuramente favorevole all'acquisto.

Bernardi nel corso del TRADERS TOUR ha mostrato come si sarebbe potuta realizzare una performance del +100% seguendo il buy sulla Borsa di Atene nel recente passato. La domanda che ovviamente tutti ci domandiamo è se questo sarà il futuro del nostro mercato. Una osservazione: siccome un modello mean reverting funziona bene in mercati in congestione, e i mercati in congestione sono per il 70% del tempo, un modello mean reverting funziona nel 70% dei casi. Di fronte a rialzo epocali naturalmente il modello segnalerà in anticipo l'ipercomprato facendo uscire l'investitore in maniera non appropriata. Non è una critica ma semplicemente il richiamo al fatto che un modello mean reverting deve essere usato con accortezza soprattutto laddove non dispone di stop loss.

 

Quindi l'indicazione di Buy ce la teniamo stretta, allacciamo le cinture di sicurezza da qui a 3 anni, ma stiamo anche accorti perché non appena il mercato inizierà a tirare il modello ci dirà, giustamente, che saremo in ipercomprato. Ma sarà un ipercomprato anticipato.

(articolo di Gianluca Tonti)


Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>
Top