https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Il trader di successo soffre (soltanto) di narcisismo?

Il trader di successo soffre (soltanto) di narcisismo?

Pubblicato Mar 09 Luglio 2024 - 10:51 da Emilio Tomasini Tag: Borsa
Il postino suona alla porta. Porta con sé un atto giudiziario: una multa? Qualcosa di più grave? La temuta busta verde, simbolo di preoccupazione, rimane spesso senza risposta. Nessuno in casa risponde, e la raccomandata sarà ritirata all'ultimo minuto, il sabato mattina, all’ufficio postale. In quella casa vive un trader. Per lui, distogliere lo sguardo dal monitor significa rischiare di perdere denaro sui mercati.
 
 
Come ho scritto nel mio ultimo articolo, nella rubrica "Econopoly" de IlSole24Ore:
 
"Un altro trader, ossessionato dalla chiusura dei mercati americani, non si ferma nemmeno per mangiare, con la moglie che gli porta il cibo. C’è chi, ossessionato dalle criptovalute, non spegne mai l’iPad, anche durante le feste familiari.
 
Il trading professionale può diventare una forma di sociopatia? Fausto Manara, noto psichiatra, nel suo libro "L’Io e la Borsa" analizza gli effetti del trading sulla psiche: le perdite portano alla depressione, insonnia, mentre i guadagni creano euforia e squilibrio. La Borsa, sia che tu vinca sia che tu perda, non ti lascia indenne. Nel trading niente è certo, e anche i successi non garantiscono la continuità."
 
La psicologia clinica ci dice che i disturbi della personalità sono comuni tra le persone brillanti e di successo, tra cui i trader. Narcisismo e carattere antisociale sono i disturbi più ricorrenti tra i top trader. Il trader che non apre al postino giustifica il suo comportamento con un parallelo: "Se a 60 anni c’è qualcuno che gioca a golf, io posso permettermi di non aprire la porta mentre faccio trading". Il mondo del trading, affascinante e complesso, rispecchia la nostra realtà.


Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>
Top