Ciao Emilio, dopo la tua raccomandazione d\'acpuisto sul titolo Portucel,ho cercato di comprare il titolo con IB, ma mi appariva il messaggio \"This contract can only be closed\". Contatto il desk di IB e mi viene risposto che il titolo non è diponibile per il trading. Domando perchè, dal momento che PTI fa parte di Euronext e mi chiudono la conversazione.
Come ho scritto nell'articolo questo significa operare sui titoli esteri. L'Europa esiste sulla carta ma non nel trading e nella percezione dei cittadini. Non ho né commenti né risposte da dare.
Buongiorno Dr. Tomasini, ho una domanda per Lei, se un privato cittadino italiano investe in titoli azionari quotati sul mercato Euronext o quotati su mercati extra europei, deve dichiararlo nell' apposito quadro del mod.730? (Io penso di no, in quanto è la banca che fornisce la piattaforma di trading a dichiararlo, sono in errore?).Grazie per l'attenzione, cordialità.
Premesso che ho orrore di queste cose, della fiscalità, delle carte bollate e della burocrazia, quello che conta è se lei è in regime amministrato o dichiarativo. Se nel primo fa tutto l'intermediario, se italiano, se è nel secondo, intermediario straniero, è lei che si autocalcola il reddito da dichiarare nel quadro RW e dialogherà con l'agenzia delle entrate. So di trader che hanno ricevuto l'accertamento proprio sui redditi da quadro RW ma nemmeno il funzionario sapeva bene la materia (non la conosce nessuno) e alla fine ha fatto saldo finale - saldo iniziale * Ritenuta 26% e bona lì. L'Italia è l'Italia e anche quelli dell'agenzia delle entrate sono italiani come noi. A volte si dipinge il lupo più cattivo di quello che è ...
dottore buona sera ho letto il consiglio di acquisto del titolo PORTUCEL ma essendo quotato in portogallo con la mia banca unicredit non posso comprare via online dovrei fare un giro vizioso e non si sanno le commissioni ci sono altre soluzioni?
Lasci perdere, vuol dire che se non riesce a comprare con un click non è pane per i suoi denti, si concentri sull'azionario Italia. Questo l'ho scritto e lo riscrivo: solo il 20% dei miei lettori riesce a fare l'estero in maniera soddisfacente. Ma un lettore non si deve sentire da meno a non farlo degli altri. L'Italia basta e avanza.
Buongiorno Dr. Tomasini , mi potrebbe indicare come calcola il fair value di un\'azione . La ringrazio molto eugenio liprandi
E' come chiedere al pasticciere il segreto della sua torta ... mi perdoni ma non glielo dico. In realtà sono cose semplici, almeno teoricamente, ma poi applicarle con la vanga e il badile e soprattutto costruire un foglio elettronico che ti pompa i fair value di tutte le azioni beh questo ci vuole qualche anno di lavoro. Capirà quindi la ragione per cui sono reticente.
Gentile dott.Tomasini, Sono appena diventato suo abbonato, dopo averla seguita da tempo su La Nazione. Malgrado la mia \"prudenza\" in campo economico mi sono deciso a seguire alcune delle sue indicazioni domenicali e sono \"saltato\" sopra a 3 titoli di cui lei ha parlato spesso in positivo,vale a dire ANIMA HOLDING a 7,79_ESPRINET a 10,2 e MOLESKINE 1,58 (quest\'ultimo in quanto sotto quotato).L\'unico mio dubbio è che penso di aver aspettato forse un pò troppo nell\'acquisto e ho paura di vedermeli scendere sotto i miei occhi.La ringrazio anticipatamente per il consulto che lei spero potrà darmi e Le porgo Cordiali Saluti.
Caro lettore, solo il metodo la può salvare. Si guardi il video sul money management su http://www.emiliotomasini.it/faq/ e lo applichi: non so se è il migliore so che è il meno ansiogeno.
Salve,sig. Emilio sono D.M. da Prato,afferrato il concetto,sa com'e',in ogni squadra c'e' sempre un campione che da' qualcosa in piu' di concreto, nella mia squadra (titoli) mi ero intestardito che il campione era BCA profilo (e giu' compra) , ma da quando mi sono abbonato non c'e' titolo che lei abbia messo in by che io non abbia in portafogli (da Anima Holding in poi li ho tutti) . Su BCA Profilo rispettero' il suo stop loss daily close se poi son rose fioriranno (ah... che bel giardino se fioriranno).Ringrazio nuovamente per la sua tempestiva risposta. Ho capito di avere a che fare con una persona seria. Cordiali saluti DM.
La logica è quella di differenziare su diversi titoli e magari ricaricare su quelli che vanno meglio, non comprare il ronzino che non va da nessuna parte e magari mediare al ribasso. Su Youtube c'è la prima lezione del mio corso con la differenza tra metodi trend following e metodi di reverse. Noi siamo trend follower e quindi se dobbiamo ricaricare lo facciamo sui titoli che vanno meglio (pensi lei ad avere ricaricato su BB Biotech). Quelli che vanno male uno se li deve dimenticare e in ogni caso tagliare la perdita se arriva colpito lo stop loss. Grazie per i complimenti, sulla serietà non discuto nemmeno io, poi i risultati sono sempre incerti.
Grazie , ho già' avuto modo di leggere, credo che la sua rubrica diventera' come per certi quotidiani di molto tempo fa' la cosiddetta posta del cuore che nessuno diceva di leggere ma il realtà tutti traevano spunti... Buon weekend
Grazie per l'idea, sembra che stia effettivamente prendendo piede. L'unico difetto della posta del cuore è un pubblico interamente maschile, tranne qualche eccezione. Le donne aggiungerebbero un tocco di ... felice lievità a questo nostro mestiere.
Gentile prof.( scusi se la chiamo Prof. ma ho studiato economia politica a Bologna e chiamavo Prof. Andreatta e Prodi miei insegnati…quando c’erano…) dopo aver lavorato 35 anni in Banca ricoprendo tutti i ruoli dal piu’ basso al piu’ alto con lo stesso impegno e filosofia Lei pensa che io non diversifichi il rischio? chiaro che si’ e ho comprato e venduto bene Salini Impregilo e Anima holding( che lei mi aveva suggerito e che ho letto sul giornale nella sua rubrica!!) Grazie di esistere ,Prof., la seguiro’ sempre e spero la sua rubrica non finisca mai…..ma la mia domanda era piu’ sottile e la ripropongo” Perché a 0,44 Banca Profilo era per Lei raddoppiabile ( in un suo articolo) e ora e’ scomparsa dai radar? Arpe esiste ancora e manovra nell’ombra? il risparmio gestito va’ alla grandissima ma la “nostra” Banca Profilo pur dichiarando utili in forte crescita , non da’ segni di vita? Lei ha una risposta o no? mi dica cosa pensa e quando si risvegliera’……oppure grazie e un semplice NON LO SO. a presto,prof., su quali titoli o titolini punterebbe ora? ( mutui on line ha gia’ sbancato come gli altri che suggerisce…). Cordialita’.
Il problema del raddoppiabile è che non dipende da me ma dalla borsa. I titoli sottili non sono seguiti dagli analisti e molti fondi hanno limiti nell'acquisto di titoli illiquidi. Per questo un titolo può rimanere in congestione in eterno e per questo noi li compriamo quando c'è momentum e volatilità. Su Banca Profilo se non ricordo siamo usciti in trailing stop mentre lei è rimasto dentro. Se anche non era un buy ufficiale comunque non cambia perché la logica è la stessa. Anche lei guardi su youtube la prima lezione del corso su trend following e reverse
Egregio Dott. Tomasini , sarò' breve e coinciso. In questi giorni sul titolo Esprinet ," suo vecchio amore "stanno scambiando volumi molto alti . A suo avviso dovrebbe arrivare a quotare 17 euro , ecco se questo accadrà', quali sono i tempi in cui tutto ciò' si avvererà'?, ( mesi,anni).Capisco la domanda molto generica e un po' banale ,ma dato che ho in carico una notevole quantità di azioni a 9,50 mi piacerebbe avere una opinione autorevole e amichevole in proposito. Grazie mille per la sua disponibilità e buon lavoro.
Purtroppo non so i tempi e non so se arriverà a 17 euro. Esprinet sopra 10 dovrebbe puntare diretto a 17. Ma il condizionale è d'obbligo. Noi giochiamo sempre con le possibilità
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini