Articoli

L'analisi tecnica applicata alla curva dei contagi COVID

L'analisi tecnica applicata alla curva dei contagi COVID

Pubblicato Gio 25 Giugno 2020 - 19:53 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

Oggi sul Wall Street Journal ho letto un articolo allucinante, che poi ho smarrito nel panico della giornata e non sono riuscito a recuperare.

 

Praticamente era la previsione di una espansione dei contagi in base alla applicazione delle medie mobili a 7 e 14 giorni sulla curva dei contagiati USA.

 

Mi sono detto se iniziamo ad applicare l'analisi tecnica alla curva dei contagi quando applicheremo i fondi di caffé ?

 

Che il Covid si stia diffondendo a macchia d'olio negli USA lo dimostra la semplice curva dei contagi con la media a 7 giorni che riportiamo qui di seguito:

 

 

Quali implicazioni questa espansione del virus possa avere è difficile da dire per 2 ragioni: la crescita del Nasdaq rispetto agli altri indici azionari USA è impressionante e questa situazione continuerà a spingere le azioni tecnologiche. Purtroppo siamo in una situazione in cui la tecnologia non è più una scelta di saggezza ma una necessità.

 

Vi faccio due esempi:

 

1) dopo aver provato al spesa non line io non torno più indietro. Se abiti in una città dove la frutta fresca te la scordi o se proprio la vuoi te la devi andare a comprare dove bisogna io per tutto il resto, compreso acqua, vino, latte e scatolame vario, me la faccio portare a piano per una spesa di 7 euro. E ora che tutti ritornano alle vecchi abitudine se fai l'ordine oggi te la ritrovi domani a casa dalle 20 alle 22. Con un vantaggio: puoi salvare la famigerata lista della spesa tanto suppergiù tutti compriamo sempre e comunque gli stessi prodotti e quindi fare la spesa passa da 2 ore a 2 minuti. Un click.

 

2) avete notato che nei bar e nelle pasticcerie sono scomparsi i giornali ? Avete notato che anche chi prima si godeva il giornale su carta (come il sottoscritto) è passato all'on line ? Tutti quelli che passano all'online per l'informazione non torneranno più indietro.

 

E mi fermo qui ma potrei continuare.

 

Quindi i titoli tecnologici non hanno finito qui la corsa, continuerà, continuera ancora ed eccome.

 

Il resto del mercato francamente lo vedo sempre più arrivato.

 

Che crolli non so, ma la congestione, come andiamo ripetendo da qualche settimana, sarà il nemico dell'estate.

 

Pubblico di seguito la foto dell'SP 500 che mostra come i prezzi siano oggi a cavallo della trendline rialzista e come de facto siamo dentro una congestione a triangolo.

 

 

Due titoli per domani: il primo è un buy sull'Italia in breakout su un titolo che scoppia di liquidità e che è particolarmente difensivo, non vorrei mai che ...

 

 

Il secondo è un suggerimento / segnalazione sull'azione Nasdaq Upwork:

 



Scorri indietro
  • Rendimento Fondi
  • Riuscireinborsa.it
  • Lombardreport.com
Scorri avanti
Top