Essere nel posto giusto al momento giusto nel trading è fondamentale.
Rakesh Shah in una delle sue operazioni intraday ci indica proprio un grafico nel quale sembra esserci il momentum giusto per entrare a mercato, confrontando i movimenti di prezzo e le trendline del passato, captando i segnali di trading:
Come potete vedere dal grafico in questione, che si riferisce ad azioni tecnologiche, possiamo vedere come siano in gergo “Hot” in questo momento, basti solo pensare alla spinta di una grande azienda come Tesla, la quale grazie al genio del suo fondatore Elon musk, riesce a far raggiungere alle proprie azioni livelli astronomici.
Lasciando da parte per un momento gli astri di Tesla, quello che vediamo nel grafico è un particolare trading system chiamato “Buffalo” che prende vita dalla combinazione del momentum e dagli indicatori di tempo. Nessuna grande novità in questo, basti pensare che moltissimi trading system fanno la stessa cosa, adoperano la stessa combinazione, ma quello che fa davvero la differenza tra ottenere buoni risultati e altrettanti molto meno buoni , sono una serie di variabili di fondamentale importanza:
Scontato penserete, giusto? Nient’affatto.
Se non si hanno bene a mente le fasi che compongono il giusto momento per entrare a mercato durante il trade, siete morti. Pesci piccoli in pasto a chi queste fasi le conosce bene.
1. PUNTO A: questo punto è chiamato “Il sogno”, questo perché è pressoché impossibile entrare a mercato qui usando il sistema Buffalo, è impossibile entrare qui usando le tecniche di momentum. Entrare in questo punto è possibile solo nei sogni..
2. PUNTO B: siamo al Buffalo run, il nostro bufalo inizia la sua corsa, entra all’inizio della salita ed esce nel momento giusto della discesa.
3. PUNTO C: ancora Buffalo run con entrata all’inizio della salita e uscita alla fine del box verde; in questo caso siamo davanti ad un movimento rialzista corto nel mezzo del momentum di spinta verso l’alto
4. PUNTO D: siamo arrivati alla terza parte del la corsa rialzista del Buffalo all’interno del ciclo ad un prezzo per azione di 36,52$.
5. PUNTO E: l’uscita contrassegnata dalla lettera E è ancora sconosciuta e questa la parte chiave del ciclo: quando è presente un rialzo dei prezzi importante il tempo giusto per acquistare potrebbe essere proprio prima del breakout.
Perché entrare prima del breakout a 42$?
La risposta è più semplice di quello che sembra. Se si dovesse verificare un falso breakout , si verifica quando il prezzo si posiziona appena sopra al vecchio massimo per poi riscendere rapidamente, in questo caso semplicemente finiresti con chiudere la partita in perdita.
Come fare ad evitare che questo si verifichi?
Secondo Rakesh Shah la tecnica è fondamentale in questi casi, mentre molti trader ricercano il grande breakout, senza curarsi minimamente del rischio e senza avere una tecnica solida o uno stop loss che possa effettivamente proteggerli da eventuali rischi di failout. L’abilità sta nel sapere esattamente come posizionarsi nel trade per captare un movimento rialzista.
Questa è solo parte della risposta alla nostra domanda; ci sarebbe molto altro da dire e Rakesh Shah trader internazionale con un’esperienza ventennale come trader istituzionale a Londra e a Wall Street ci risponderà esaustivamente durante il webinar che si terrà giovedì 1 aprile dalle ore 18.00 alle ore 19.30.
Ecco cosa potrai apprendere durante il webinar di Rakesh Shah:
Partecipa al webinar cliccando qui sotto:
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini