Articoli

Logica mean reverting e portafoglio value

Logica mean reverting e portafoglio value

Pubblicato Ven 04 Settembre 2020 - 14:10 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

Buongiorno Dott. Tomasini,

è la prima volta che Le scrivo, per un chiarimento;

Capita che nel portafoglio Value ci sia la medesima azione Tui in due diverse strategie, Pac e azioni internazionali, e questo mi dà occasione per una doppia domanda:

- la strategia Pac immagino vada intesa come un suggerimento per ingressi a "piccole dosi" nell'accumulo di una posizione, ma prevedibilmente con quale tempistica? (giornaliera?? o magari settimale o mensile?) ;

- l' azione Tui è attualmente molto al di sotto dello stop loss indicato per l'acquisto"spot" , ma l'operazione non è stata chiusa allo stop. E' evidente che se l'azione è nel Pac si crede al recupero dell'azione, ma come convive  la presenza di uno stop e un'operazione non chiusa a quel limite? Forse le cose convivono perchè lo stop è da intendersi - e quindi per questa come per  tutte le posizioni- solo per una percentuale dell'operazione,?

Chiedo scusa, la domanda non ha nulla di polemico, piuttosto  vorrei essere certa di leggere correttamente i portafogli.

Grazie mille, buon lavoro

 

===============================

Dott. Tommasini Buongiorno,

in qualche mese che la seguo i suoi preziosi consigli mi hanno già dato soddisfazione, ho quindi deciso di sottoscrivere il contratto annuale.

Alla luce della mia purtroppo solo basica esperienza sugli investimenti realizzati in autonomia, sono stato per molto tempo cliente di varie banche/gestori con scarsi risultati (ed elevate commissioni…), se possibile vorrei chiederle man mano un aiuto su come meglio interpretare i suoi suggerimenti. Ad titolo di esempio prendo l’ultimo aggiornamento sul Portafoglio Value, ho notato che su alcune posizioni es. AURORA CANNABIS, il valore del titolo è sceso abbondantemente sotto lo stoploss indicato ma la posizione è stata mantenuta. Visto che in casi analoghi la posizione è stata chiusa, posso dedurne che le aspettative/possibilità di recupero su questo titolo sono + alte che in altri casi ? Quindi se come nel mio caso non sono entrato prima tale condizione lo rende ancora o maggiormente appetibile ?

Ringrazio per l’attenzione

 

================================

 

Cari lettori,

 

avete ragione, manca un video sul sito che spieghi nel dettaglio il funzionamento del portafoglio value.

Illo tempore facemmo una campagna densa ma ovviamente se un lettore si è abbonato dopo o ha perso l'email fatale è in braghe di tela.

Ora ve lo spiego per iscritto ma segue a brevissimo un video.

La logica del portafoglio value è di comprare titoli che sono sani fondamntalmente e per ragioni temporanee (coronavirus ?) sono crollati di prezzo. Esempio Autogrill e Piquadro di ieri. La logica vuole che più il titolo scende più si compra ed infatti ci sono 3 entrate possibili contraddistinte ovviamente dai numeri 1-2-3 in portafoglio.

Per quanto riguarda lo stop la logica mean reverting non vuole stop loss: se qualcosa è buono lo si deve comprare fino al fallimento.

Ovviamente noi mettiamo prima il controllo del rischio rispetto alla gloria e quindi PER QUEI LETTORI CHE VOGLIONO USCIRE AL RAGGIUNGIMENTO DELLO STOP LOSS abbiamo appunto messo questo livello e lasciamo a loro e al loro profilo di rischio il giudizio se prendere o non prendere lo stop loss.

E' evidente che se la logica di breakout ha un controllo del rischio più immediato, chiaro e trasparente e soprattutto "naturale" quella di mean reverting è PERICOLOSISSIMA e può comportare perdite ingenti (così come profitti ingenti). Per questo consiglio vivamente di comprare con quantità OMEOPATICHE le azioni del portafoglio value. Della serie se dopo aver guadagnato abbondatemente mi rimane in mano AURORA CANNABIS (per fare un nome) per un importo di 1000 euro (che magari diventano 500) ci faccio una riduta sopra e o liquido in perdita o le lascio ai miei nipoti. Questa è la logica. Ma ripeto segue video quanto prima.

Un saluto cordiale

 

Emilio Tomasini

 



Scorri indietro
  • Rendimento Fondi
  • Riuscireinborsa.it
  • Lombardreport.com
Scorri avanti
Top