https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Un massimo storico a Wall Street che scricchiola ?

Un massimo storico a Wall Street che scricchiola ?

Pubblicato Mar 19 Novembre 2019 - 20:48 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

Non mi hanno mai fatto paura i massimi del mercato azionario italiano. Il mercato italiano di riffa o di raffa rimane un mercato trend following e ci sono ancora dei signori breakout.

 

Quello che mi fa paura è il mercato azionario USA dove se parlare di breakout e di trend following apparecchiano la tavola e sono pronti a mangiare perché lo scambiano per una specie di tortellone.

 

Oggi su MarketWatch.com è stato pubblicato un ottimo articolo a firma di Simon Maierhofer il quale sostiene che l’SP500 dopo aver toccato i massimi storici sia in realtà un mercato spompo con gli indicatori di breath che battono in testa.

 

A dimostrazione di questo suo timore questo analisa USA mostra come tutte le volte che negli ultimi anni sono stati segnati sull’SP500 dei massimi storici i titoli del Nasdaq che hanno segnato un rialzo (advancing stocks) erano meno del 50% segnalando in questo modo un esaurirsi della spinta rialzista.

 

 

E non contento di guardare solo gli advancing stocks il nostro analista pubblica una seconda tabella con tutti gli indicatori di breath che a suo dire mostrerebbero come il mercato azionario usa stia segnando il passo.

 

 

Se dalle stelle scendiamo alle stalle possiamo constatare come l’indicatore numero rialzi / numero ribassi dell’indice MC Clellan sia ancora in situazione non compromessa: la trendline è ancora intonsa e quindi non diffidiamo per il momento della solidità del rialzo.

 

 

Il Money Flow sta rientrando sull’indice verso una zona di non ipercomprato a metà tra le due bande opposte e questo è un bene.

A livello di singoli titoli non ho titoli da segnalare per il momento.

 

Manteniamo il buy su Falck perché un titolo con forza relativa crescente e piangiamo le due grandi occasioni perse di Elica e di Digital Bros che abbiamo spesso menzionato ma mai comprato.

 

La barra di oggi sull’indice Frse All Share non è stata molto bella perché è segno di un momentum ribassista che non avremmo voluto vedere e che speriamo per il bene del rialzo che domani si possa riassorbire.

 

Però se ragioniamo con il calendario in mano a questo punto se ci fosse un bell’uncino al rialzo di una o due settimane avremmo il piacere di vederci catapultati verso i massimi sotto Natale.

 

Che è quello che ci aspettiamo che il mercato faccia. Quindi non disperiamo e diamo tempo al tempo.



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top