Tra le società vicine ai massimi storici figura TXT e-solutions.
TXT e-solutions è una società internazionale attiva in soluzioni e prodotti software che opera principalmente nei mercati fashion & luxory, consumer goods & speciality retail. Con sede a Milano e uffici dislocati tra Italia, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Germania questa realtà impiega oltre 570 professionisti.
Una società forte e radicata in Europa quotata in Borsa Italiana al Segmento Star dal luglio 2000.
Proseguiamo adesso come da tradizione passando da “macro” a “micro”, una lente di ingrandimento utile a vedere diversi aspetti della stessa questione.
Partiamo con l’attualità di azioni TXT e-solutions:
In un’estate di collassi, azioni TXT e-solutions sembrano essere una delle poche ad aver fatto eccezione, con una crescita dei prezzi tra maggio e oggi del +37,5%. Un aumento che ha portato il titolo, solo qualche giorno fa, alla rottura dei massimi storici sfiorando i 13,5 euro (un picco che non raggiungeva dall’estate 2018, quando comunque non era mai andato oltre i 14 euro). Attualmente segnaliamo sul grafico una formazione potenzialmente interessante che potrebbe dare il via a un nuovo movimento che a giudicare dai volumi buoni potrebbe continuare ad essere positivo.
Il passo indietro per azioni TXT e-solutions, sicuramente utile per ridimensionare eventuali considerazioni, conferma il quadro già presentato, evidenziando un rialzo continuativo e poco rumoroso che sta andando via via ad avvicinarsi ai massimi splendori mai raggiunti.
A livello difair price, indicatore come sappiamo bene a noi particolarmente caro, non vediamo problemi all’orizzonte, con una valutazione corrispondente al prezzo reale. E se la forza finanziaria potrebbe essere migliore visto l'incremento del debito ora divenuto pari al cash,
…i livelli di crescita sono spettacolari, come dimostrato dalle trendline di fatturato ed EBITDA.
Per azioni TXT e-solutions il momento è buono e migliore di quello di alcuni suoi competitor principali, come ad esempio il colosso Piteco che sta passando un momento di sofferenza maggiore.
I dati, del resto, confermano quanto descritto dai grafici.
Di recente, infatti, la società ha comunicato i risultati dei primi nove mesi dell’anno in corso. I ricavi hanno superato i 92 milioni di euro (+38,5% rispetto al 2021) e l’Ebitda è saltato a 13,53 milioni di euro (+54,5%). Nel solo terzo trimestre dell’anno, i ricavi sono aumentati di quasi il 30% e l’utile netto si è attestato a 1,81 milioni. In aumento, come già segnalato, il debito, passato a 12,96 milioni rispetto agli 11,65 di inizio anno.
E' evidente che i mutati dati fondamentali potrebbero portare ad una salita oltre i 14 euro e questo aprirebbe le porte del paradiso all'azione.
Da seguire attentamente ...
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini