Articoli

Mutui meno 41%?

Mutui meno 41%?

Pubblicato Gio 13 Dicembre 2012 - 07:09 da La redazione Tag: Borsa

Velocissimo commento al dimezzamento dei mutui erogati:

 

Tre anni fa le banche finanziavano a euribor + 1.50%

 

Stamattina ho aperto un sito generalista, con cui non ho rapporti commerciali, mutuionline, ed ho simulato un trentenne che vuol comperare una casa a milano.....

 

Il mutuo più "cheap" a tasso variabile uscito e' stato Euribor + 3.60%

Il mese scorso ho controllato il tasso di surroga per il mio mutuo, ed e' uscito un inquietante Euribor + 3% (io avevo il vecchio a euribor+2 e pensavo con la legge bersani di poterlo rinegoziare meglio ) :-)

 

Va da se che a fronte della discesa dei tassi, ogni beneficio per i consumatori è stato incamerato dal maggior ricarico applicato dalle banche ai mutui.

Ogni altro ragionamento, come l'aumento di rischio default, la mancanza di liqquidità delle banche, ecc ecc, è puramente estraneo al trentenne che vuol comprare una prima casa, avendo le capacità di rimborso e la volontà di ripagare...... il mutuo che lui sta chiedendo prevede di pagare 2% annuo in piu' alle banche rispetto a "suo cuGGino" che ha stipulato il mutuo 3 anni fa.

 

Mala tempora currunt.



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top