https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

[NEWSLETTER] Tutti si aspettano che i tassi scendano, il vero problema è se non è vero

[NEWSLETTER] Tutti si aspettano che i tassi scendano, il vero problema è se non è vero

Pubblicato Gio 22 Agosto 2024 - 11:09 da Emilio Tomasini Tag: Borsa
 
Le asinate di Tomasini: azioni Saipem, le abbiamo vendute in pareggio prima che il titolo ripartisse
 
a cura di Emilio Tomasini
 
 

 

Tutti si aspettano che i tassi scendano, il vero problema è se non è vero di Emilio Tomasini
 
 
I mercati stanno scommettendo che questo venerdì al summit di Hackson Hole Powell confermerà che i tagli ai tassi arriveranno presto. C’è quasi la certezza che il taglio sarà in settembre, ma siccome la certezza non esiste in borsa dobbiamo prepararci per eventuali scossoni se la previsione non si rivelerà vera. In realtà la domanda è posta male perché ci dobbiamo chiedere non tanto se, piuttosto quanto sarà il taglio (non l’an ma il quantum direbbe uno che ha studiato latino).
 
 
In molti si aspettano che Powell continuerà nella narrativa che la stretta monetaria non è più necessaria, che già i mercati hanno abbassato i rendimenti, e via andare. Se questo atteggiamento sarà però troppo da colomba lo scoraggiamento potrebbe essere generale. Goldman ha spuntato le probabilità di una recessione nel 2025 dal 25% al 20%. Ma non basta Goldman, i mercati vogliono che il vecchio della FED agisca e che sia brutale. Ogni segnale contrario potrebbe portarci ad un ennesimo capitombolo.
 
 
Di seguito alcuni interessanti grafici sullo stato dell’economia USA che possono dare ispirazione alla nostra azione di trader:
 
La performance delle azioni di “qualità” durante le diverse fasi dell’economia: durante le recessioni vincono le azioni che hanno fondamentali solidi (nel grafico incrocio delle aree grigie di recessione sull’asse temporale delle x e linea rossa che è il rendimento durante le recessioni; gli altri colori sono indicativi dei diversi stati del ciclo economico):
 
 
 
Questo grafico misura il numero di azioni in percentuale che sta sovraperformando l’SP500: come vedete siamo sui massimi e il trend del mercato USA è Toro.
 
 
Questo è il giudizio dei money managers su quanto sia restrittiva la politica monetaria negli USA. Siamo su un massimo ma come abbiamo scritto sopra non significa che è certo che i tassi calano, quello che è certo è che se le aspettative non si materializzano poi si balla !
 
 
 
RIPARTE RIUSCIRE IN BORSA
 
Da ottobre 2024 a novembre 2024 si tiene il corso INVESTITORE di RiuscireInBorsa.it, anzi la versione "breve" di questo corso che sarà tenuta personalmente da Emilio Tomasini.
 
 
Nel corso del tempo infatti ci siamo resi conto che molti nostri discenti erano spaventati dalla mole di ore di didattica che il corso aveva assunto (più di 20 ore per il modulo obbligazioni e più di 20 ore per il modulo fondi). E quindi per la nuova edizione del corso abbiamo pensato di riassumere il tanto nel poco.
 
 
Emilio Tomasini quindi in 4 ore per i fondi e gli etf e in 4 ore per le obbligazioni cercherà di rendere semplice ciò che è ineluttabilmente complesso.
 
 
A questo punto chi vorrà la versione breve potrà essere operativo dopo 4 ore e poi approfondire con calma successivamente.
 
 
 
 


Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>
Top