Articoli

Non tutto è negativo

Non tutto è negativo

Pubblicato Ven 05 Maggio 2023 - 13:03 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

L’oro ha segnato ieri il massimo storico. E diciamo che l’oro non è quotato da ieri l’altro. Siamo in un momento storico perché se l’oro è sui massimi dobbiamo chiederci quale sia il significato di tutto questo.

 

Riuscirà l’oro a rompere questa resistenza ?

 

Per il momento no perché siamo alla fine del ciclo macro. Infatti il mercato si aspetta che questo rialzo dei tassi sia l’ultimo e prevede nei prossimi meeting della FED una riduzione del costo del denaro, addirittura un 1.8 % in meno dei tassi da oggi alla fine dell’anno.

 

Le aziende USA nei bilanci trimestrali parlano quasi tutte di “week demand” e Wells Fargo prevede che avremo negli USA 3 trimestri negativi del pil davanti a noi prima di rivedere la luce. Di seguito alcuni grafici interessanti: il primo è la stima del mercato dei prossimi ribassi dei tassi da parte della fed e il secondo invece di come la politica monetaria USA sia stata aggressiva nel 2022 / 2023 rispetto ai cicli precedenti di politica monetaria.

 

 

 

Prima di parlare dell’Italia voglio però mostravi il grafico settimanale del Nasdaq che vi spiega perché io sia ancora ottimista: vedo un ribasso prolungato delle quotazioni, un base che si è GIA’ formata (nel senso che non stiamo parlando di qualcosa che sta succedendo ma di qualcosa che è già successo) e che ora vede la formazione della spalla destra. In altri termini sto dicendo che se abbiamo davanti una congestione è il massimo del peggio che ci aspetta visto che siamo anche a maggio ma no vedo, almeno per il momento, nessun patatrac.

 

 

Ma veniamo all’Italia: il quadro è stabile anche se ci sono alcuni spunti che mostro di seguito.

 

AMPLIFON: sgambetta al rialzo

 

BRUNELLO CUCINELLI: ha fatto base ed è da prendere

 

FERRARI: spettacolare, il Sequential è dall’altra parte e questo movimento non finisce qui

 

EDILIZIA ACROBATICA: siamo stati stoppati

 

PIAGGIO: spettacolare la base che si sta formando dopo i risultati di bilancio che mostrano un incremento dell’utile del 90% e del fatturato del 20%



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top