https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

PAC azionario: per l'uso

PAC azionario: per l'uso

Pubblicato Lun 06 Novembre 2023 - 16:21 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

Un lettore mi chiede come fare un PAC azionario in ETF ad uso e consumo del figlio, che è giovane e vorrebbe investire. Di mio sono contrario al PAC come si intende ovvero come piano di accumulo SENZA TIMING della serie compro a scadenze fisse o quando ho due soldi sul conto corrente. Come ho scritto nel libro “Sistema di trading Tomasini” nel corso degli anni mi sono dovuto arrendere ad una semplice constatazione: se compri roba buona quando crolla dal 30% in giù rischi davvero poco nel medio lungo periodo.


Il lettore chiede se è una buona cosa acquistare l’ETF Vanguard Total World Stock index (simbolo VT) piuttosto che un qualche succedaneo quotato a Borsa Italiana (meglio il VT comunque se si accede ai mercati esteri).


Alcune osservazioni negative:


1. L’ETF ha perso “solo” il 10% dal massimo relativo precedente di 100.73
2. L’ETF non è su nessun supporto particolarmente importante
3. L’ETF non ha disegnato nessuna figura di inversione particolare su daily o su weekly


Alcune osservazioni positive:


1. Se si compra a piccole dosi ci sta che il figlio inizi a compricchiare qualcosa ANCHE ORA riservandosi di ricomprare quando perde un altro -10% e quindi ancora un altro -10%


2. Ovviamente bisogna considerare le commissioni che debbono essere contenute altrimenti ciao Pac
3. Se si vuole essere “guidati” negli acquisti basta prendere un qualsiasi indicatore ciclico (sono tutti uguali come lo stocastico o l’RSI) plottarlo sul settimanale e provare a comprare quando l’indicatore (nel caso qui di seguito illustrato) scende o tocca o sfiora quota 30. Grafico ed indicatore sono disponibili a tutti su www.tradingview.com GRATUITAMENTE
4. Nella nostra esperienza statistica è bene sempre mettere un target price alle posizioni ovvero quando si guadagna “troppo” (un 15-20%) si può portare a casa il bottino senza paura riservandosi di comprare al prossimo crollo del 10-15%.

 

 

Come si può evidenziare dal grafico settimanale qui sopra i segnali di timing non sono stati perfetti (il secondo segnale avrebbe riportato i prezzi esattamente nel punto precedente) ma tutto sommato non sarebbero stati sbagliati di molto.


Ovviamente questo meccanismo potrebbe essere applicato a qualsiasi altro ETF.


E’ evidente, e questo è l’elemento più “intelligente” di questo articolo, che se l’ETF per qualsiasi ragione ha un andamento LINEARE o almeno più si approssima ad una retta a 45 gradi nel corso del tempo comprare le oscillazioni al ribasso dell’ETF ci espone ad un minor rischio, assumendo che il futuro sia uguale al passato, cosa che non è certa ma è verosimile o almeno è il concetto più scientifico di cui disponiamo per divinare il futuro.


E’ il concetto dell’ETI ed è il concetto di comprare nei ribassi qualcosa che sappiamo in anticipo che ha la probabilità massima di andare al rialzo.


Ed è bene magari comprare diversi ETF su diversi mercati azionari o sottostanti per differenziare il portafoglio.

 

Non perderti Arlecchino a Bologna !

Un evento di Borsa imperdibile con Emilio tomasini, trader conosciuto a livello internazionale che ci spiegherà i segreti dello scan automatico delle azioni!

Con un solo clic potrai selezionare il meglio di:

 

  • . Azioni
  • . Obbligazioni
  • . Fondi ed Etf
  • . Trading Systems
  •  

Nella veste di Arlecchino di Borsa, servitore di 7 padroni, Tomasini terrà uno speech pratico su come perdere poco tempo nella selezione dei tuoi investimenti e convertire il tempo guadagnato in… GUADAGNO!

 

L’appuntamento è per:

 

>> Mercoledì 29 novembre 2023 presso Zanhotel & Meeting Centergross,

Via Saliceto, 8 – Bentivoglio (BO)

Uscita Bologna Interporto, autostrada Bologna –Padova A13

 

Sarà offerto a tutti i partecipanti un gustosissimo apericena Emiliano a base di salumi, Parmigiano Reggiano e aceto di produzione propria dalle ore 18.30. Inoltre verranno dati in omaggio i seguenti manuali:

 

  1. "Come guarire dalle perdite di Borsa" di Emilio Tomasini
  2. "Trading Systems sulle curve non di prezzo" di Riccardo Russo, a cura di  Emilio Tomasini
  3. "Dal Trend Following alla Mean Reversion" di Francesco Placci, Alex Martini, a cura di Emilio Tomasini

 

Inizio evento >> ORE 19.30

Fine evento >> ORE 21.30

Inizio registrazione ospiti >> DALLE ORE 17.30

 

Se vuoi sapere maggiori informazioni e partecipare all’evento clicca qui >>

 

 



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top