https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Parcheggiare la liquidità fino ad ottobre: un certificate adeguato emesso da Barclays

Parcheggiare la liquidità fino ad ottobre: un certificate adeguato emesso da Barclays

Pubblicato Gio 01 Agosto 2024 - 07:15 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

Un lettore ci ha chiesto dove parcheggiare della liquidità che gli è entrata e non di cui non sa cosa fare.

 

Conoscendo il lettore (lettore di vecchio corso) abbiamo fatto una ricerca e abbiamo  identificato un certificate ISIN XS2734956902 PHOENIX MEMORY AIRBAG STEP DOWN che propongo anche a voi se del caso qualcuno avesse gli stessi fortunati problemi:

 

Premessa

 

  1. 1. Abbiamo scelto la struttura AIRBAG (che permette di incassare la perdita non dallo strike ma dalla barriera stessa) e quella STEP DOWN con rimborso possibile se i prezzi alla data di rilevamento sono superiori ad una percentuale dello strike. Inoltre ha l’effetto memoria per cui le cedole non pagate ad una data di rilevamento possono essere pagate dopo. Barriera cedole e capitale al 50%. Cedole incondizionate fino al 14/10/24.
  2.  
  3. 2. Abbiamo  scelto un emittente solido (Barclays)
  4.  
  5. 3. Abbiamo scelto un prezzo inferiore a 1000 perché le possibilità di rimborso ravvicinato non ci debbono limare la cedola. Ovviamente dovete sempre mettere ordini limite sui minimi precedenti (o sopra come vi pare ma comunque < 1000). Mai colpire l’ask.
  6.  
  7. 4. Abbiamo  scelto una scadenza non troppo lontana per non avere fluttuazioni eccessive (2,72anni)
  8.  
  9. 5. Abbiamo  scelto 3 bancari italiani ( Banco BPM, Unicredit, BPER) perché tutti noi (me compreso) siamo convinti che se compri Unicredit  poi vedrai che non fallisce … (cosa in realtà semivera).
  10.  
  11. La cedola è incondizionata fino al 14/10 e in quella data l’autocall è al 100% del worst che oggi è Banco BPM in crescita del +4,80% rispetto allo strike
  12.  

In giro ovviamente c’è di meglio ma per chi non vuole rischiare che  un 14% in caso di perdita del 70% di Banco BPM dai livelli attuali nei prossimi 2.87 anni diciamo che non è male. Il rendimento è del +10,36%.

 

In sostanza il certificato risponde alla domanda: se pensi che nessuna delle 3 banche perderà nei prossimi 3 anni più del 70% allora incassi una cedola mensile di 8,7 euro su 1000 per 2,87 anni.

 

Se non conoscete come funzionano i certificate state alla larga. E soprattutto se non volete rischiare, perché i certificate non sono obbligazioni e in realtà c'è una componente di rischio.

 

E’ d’obbligo per tutti approfondire sul kid al seguente link: https://derivatives.cib.barclays/kid.app?type=kid&isin=XS2734956902&jurisdiction=IT&lang=IT

 

e



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>
Top