https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Prima regola: non prenderle!

Prima regola: non prenderle!

Pubblicato Mer 19 Dicembre 2018 - 09:22 da Francesco Placci Tag: Opzioni

Cari lettori,

come appare palese a tutti stiamo vivendo una fase di mercato turbolenta, molto volatile in cui si alternano importanti swing al rialzo e al ribasso.

Ci sembra opportuno chiarire che in queste fasi di mercato solitamente la cosa più saggia da fare è stare fermi. È vero che si possono presentare interessanti opportunità, ma è altrettanto vero che non è così facile coglierle.

In particolare se parliamo della vendita di opzioni, tutti i nostri test effettuati nel corso degli anni testimoniano che sospendendo l’operatività nelle fasi di mercato di eccessiva turbolenza si ottiene un beneficio sul lungo periodo e soprattutto, cosa niente affatto trascurabile, si vive più sereni.

Diamo una occhiata alla curva a termine della volatilità, in particolare del Vix.

 

Vix term Structure

 

Come potete vedere ci troviamo in forte Backwardation, solo l’ultima scadenza future fa eccezione, e ciò è sintomo di una anomalia nella struttura a termine della volatilità che per un 80% del tempo circa è in contango.

Finché questa situazione permane è cosa saggia attendere, e le occasioni non mancheranno in futuro. Il mercato si sta caricando di volatilità che tipicamente la rilascia lentamente, avremo pertanto tutto il tempo di approfittarne.

Prima regola non prenderle.



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top