Quando rientrare con il secondo lotto su un titolo che già si detiene in portafoglio ? E’ un problema di non facile risoluzione perché sottende diversi quesiti. Il più importante è il seguente: conviene ricaricare con il secondo lotto sul titolo che si sta apprezzando di più oppure conviene comprare un altro titolo ? La prima domanda è quella corretta perché in termini di forza relativa i campioni continuano a vincere sempre e comunque. Del resto basta guardare cosa stanno facendo Azimut e Banca Generali, che sono stati i due titoli ad anticipare il rialzo e che hanno trovato la forza di scalare ogni vetta al di là dell’impensabile. L’altra domanda che viene posta più frequentemente è come fare ad uscire. La cosa migliore per liquidare una posizione è quella di utilizzare un trailing stop e rifiutarsi di ragionare in termini di target. Ovvero sarà la stessa Borsa a dirci quando uscire. Il trailing stop più efficace in caso di posizione long è quello che si basa sulla rottura al ribasso dei minimi precedenti e viene eseguito con un ordine stop. Quanti e quali minimi precedenti ovviamente non è dato sapere in linea generale e sarebbe bene ottimizzare. Diciamo che una operatività su barre settimanali può trovare un trailing che va dalle 3 alle 5 barre mentre su titoli particolarmente volatili sul daily anche 1 o 2 barre.
Per il rientro sullo stesso titolo valgono le regole per la prima entrata, il punto migliore è una congestione stretta o un uncino rialzista, che uno è libero di anticipare ad libitum prendendosi il più elevato profitto a fronte di un rischio aumentato.
Posto di seguito 3 titoli siluro che abbiamo in portafoglio con i rispettivi punti di entrata e i rispettivi punti di uscita possibile e anche i punti di ricarico e mettiamo anche una dormita per essere bipartisan … della serie anche noi prendiamo sberle:
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini