Reply è da sempre tra i titoli seguiti e segnalati dall’Indipendente di Borsa.
Fondata nel 1996, è una delle principali società di servizi IT con una forte presenza in Europa e una notevole presenza negli Stati Uniti.
Il Gruppo è costituito da un network di oltre 170 aziende altamente specializzate che supportano i principali gruppi industriali nell'utilizzo dei nuovi paradigmi tecnologici e di comunicazione.
I servizi di Reply includono:
Consulenza strategica, di comunicazione, di design, di processo e tecnologica;
System Integration per utilizzare al meglio il potenziale della tecnologia, coniugando consulenza di business con soluzioni tecnologiche innovative e ad elevato valore aggiunto;
Digital Services innovativi basati sui nuovi canali di comunicazione e tendenze digitali.
Reply serve clienti nei settori telecomunicazioni e media, bancario, assicurativo e finanziario, industria e servizi, energia e utilities, pubblica amministrazione.
Fonte: Studi Societari - Borsa Italiana
Il Gruppo è passato da 60 milioni di euro di ricavi nel 2001 a 1.9 miliardi di euro nel 2022 e ha raggiunto un EBIT margin stabilmente a doppia cifra.
Fonte: Studi Societari - Borsa Italiana
Siamo indubbiamente di fronte a una delle migliori azioni di Piazza Affari sotto il profilo dei fondamentali.
Oltre all’ottima redditività, Reply mostra anche una forte solidità finanziaria.
Fonte dati: GuruFocus.com
I risultati del 1Q23 hanno mostrato una continuazione dello slancio commerciale di Reply, evidenziando una crescita dei ricavi a doppia cifra (+18.1%).
“Questi primi mesi del 2023 - ha dichiarato Mario Rizzante, Presidente di Reply - sono stati caratterizzati da una crescita esponenziale nella domanda di nuove applicazioni legate all’uso dell’intelligenza artificiale, un ambito su cui da tempo Reply è impegnata e dove ha acquisito una posizione di leadership sul mercato.”
La posizione finanziaria netta del Gruppo (attività finanziarie a breve + disponibilità liquide – debiti finanziari, indipendentemente dalla scadenza temporale) al 31 marzo 2023 è positiva per 190.7 milioni di euro, in aumento rispetto ai 70.6 milioni di euro del 31 dicembre 2022.
Ergo la società può estinguere il proprio debito utilizzando il denaro in cassa.
Il miglioramento nella voce Disponibilità liquide e mezzi equivalenti netti, pari a 128.5 milioni di euro rispetto al periodo precedente, è prevalentemente attribuibile ai flussi finanziari generati dalla gestione corrente.
I debiti verso le banche, per complessivi 103.5 milioni di euro, si riferiscono principalmente ai finanziamenti bancari al servizio di operazioni di M&A e ad un mutuo immobiliare.
Fonte: Documenti Societari - Borsa Italiana
Nell’attuale contesto di rialzo dei tassi di interesse, l’inasprimento del costo del debito avrà un impatto sulla redditività delle aziende più esposte nei confronti del sistema bancario.
Società come Reply, con disponibilità di cassa netta, sono meno esposte a questo scenario e, anche per questo, possono essere considerate dei cavalli su cui puntare.
Il titolo è in una fase di debolezza che ormai perdura da inizio 2022, ma ha dimostrato di non voler scendere sotto quota 100.
Secondo un modello di valutazione indipendente basato sullo sconto dei flussi di cassa di pertinenza degli azionisti, il fair price di Reply sarebbe pari a circa 133.66€ (25.38% upside implicito).
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini