https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Piccolo ritracciamento prima del massimo di gennaio 2022.

Piccolo ritracciamento prima del massimo di gennaio 2022.

Pubblicato Ven 20 Gennaio 2023 - 08:41 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

Hanno regalato soldi a tutti, finora.

 

Dobbiamo dircelo francamente.

 

E quindi è umano che tutti abbiamo paura che il giocattolino si rompa in fretta nei prossimi giorni e noi rimaniamo qui a ricordarci dei bei tempi andati.

 

Si fa un gran parlare di recessione negli USA e di conseguenza in giro per il mondo.

 

La recessione sarà lieve, questo è il nuovo mantra. Prima si discuteva se ci sarà o non ci sarà recessione. Ora bisogna ammettere che ci siamo.

 

Il problema è che ci siamo talmente in recessione che siamo già usciti.

 

Pubblico di seguito alcuni grafici che sono davvero significativi. Il primo è sulla US industrial production, ovvero è il grafico che unitamente a quello delle vendite retail ha fatto crollare le borse ieri in giro per il mondo. Siamo alla seconda barra negativa.

 

 

 Il secondo grafico ci dice che la curva dei tassi è invertita come sempre succede nelle recessioni, cioè i tassi a breve sono superiori ai tassi a lungo, cosa assurda perché un dollaro incassato oggi vale meno di un dollaro incassato domani mentre qui è l'inverso.

 

 

Ed infine l'immancabile tabella che ci dice che le recessioni iniziano dopo che la curva 10 anni - 2 anni dei Treasury ha invertito per 3 mesi e durano 17 mesi. Noi siamo a nove mesi dal quel punto di inizio e quindi abbiamo davanti altri 8 mesi di recessione.

 

 

Siccome le borse anticipano di 6 mesi almeno la ripresa economica ci siamo. Ecco perché le azioni vanno al rialzo e con che forza ...

 

Ovviamente sto esagerando perché non è che i mercati si muovono come un orologio ma vi fa capire che in ogni caso, senza numeri precisi o regolette fisse stupide, le borse anticipano il futuro ( o contribuiscono a dargli forma ). Ma veniamo all'analisi del nostro indice: il MC Clellan, che è molto efficace durante i rialzi, è vicino ai livelli massimi e quindi si può permettere ancora una volata al rialzo ma dobbiamo capire che siamo al limite dei limiti e poi deve riposare.

 

 

A livello di analisi ciclica abbiamo avuto un Sequential meraviglioso sul settimanale (rialzo) e un conteggio al rialzo appena iniziato sul daily e quindi l'analisi di cui sopra di una prosecuzione (limitata) del rialzo è compatibile.

 

 

 

 

CONCLUSIONE: l'obiettivo del nostro mercato è il massimo del gennaio 2022, non so se sarà a questo giro oppure al prossimo e in mezzo ci sarà un ritracciamento del 10% massimo. Comunque la via è quella, ancora rialzo almeno fino a fine febbraio 2023. Poi come sempre si vedrà. Quindi questo ritracciamento in corso è una piccola occasione di acquisto prima della corsa finale.



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>
Top