https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Sell in May and go away: vale ancora?

Sell in May and go away: vale ancora?

Pubblicato Dom 02 Maggio 2021 - 10:00 da Stefano Bonini Tag: Borsa

Domani sarà il primo giorno di contrattazioni borsistiche del mese di maggio e non possiamo non citare la famosissima sell in May and go away.

 

La storia ufficiale racconta che questa sia una delle strategie operative tipiche dei fondi di investimento che puntano a realizzare i profitti prima dell'estate.

 

In questo modo riescono a mettere in mostra i risultati della prima parte dell'anno, per poi fermarsi nella parte centrale dell'anno e rientrare massicciamente in autunno, in modo da fare e mostrare buoni risultati nei conti e nelle performance di fine anno.

 

Di fatto rappresenta una mera strategia statistica (cfr. il pollo di Trilussa) che permette di ottimizzare i risultati agli occhi dei risparmiatori e degli investitori.

 

La versione ufficiosa invece racconta che i grandi fondi raccolgano i guadagni dei mesi “invernali” per passare quelli “estivi” in barca.

 

Questa strategia è ancora valida nell’anno in cui ogni teoria economico/finanziaria è stata messa in discussione?

 

Secondo Mark Yusko, fondatore di Morgan Creek Capital Management, come riportato da CNBC USA, la risposta è sì, perché dopo un incredibile primo trimestre in cui quasi tutto l’universo potenzialmente valutabile - compresi i prezzi del legname e delle case - è cresciuto, dovremmo avere mercati piuttosto volatili fino all’autunno, a seguito dell’ipotesi di aumento dei tassi di interesse e della tassazione sulle plusvalenze.

 

Secondo Sam Stovall, Chief Investment Strategist di CFRA Research, le valutazioni sono giustificate dall’aspettativa di una crescita del PIL, e di conseguenza dell’utile per azione, a seguito della ipotizzata ripresa dei consumi.

 

Osservando le serie storiche è innegabile l’evidenza empirica che storicamente i rendimenti medi da maggio a ottobre siano un po’ “anemici”.

 

Ricordiamoci però che la storia e le performance passate possono sì darci importi indicazioni, però, come diceva un mio vecchio professore di econometria: “investire solo analizzando il passato è come guidare utilizzando solo con lo specchietto retrovisore”.



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top