(CLICCA SULL'IMMAGINE PER APRIRLA)
L'S&P 500 ha proseguito, nel corso della settimana, il suo graduale movimento al rialzo. Dopo aver superato l'ellipse, l'indice ha oltrepassato i massimi precedenti e si avvicina al primo obiettivo tecnico, situato nell'area 6070/6080, dove è presente una MOB che funge da resistenza.
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER APRIRLA)
Il Nasdaq 100, penalizzato dalla momentanea debolezza del settore tecnologico, che costituisce una parte predominante della sua composizione, mostra segnali di incertezza. L'indice è riuscito a coprire il gap, ma rimane leggermente al di sotto dei massimi precedenti e non ha ancora superato completamente l'ellipse (vedi immagine).
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER APRIRLA)
L'indice italiano rimane in una fase ribassista, registrando questa settimana un nuovo respingimento dei corsi dalla prima MOB, localizzata nell'area 32800/32600. Finché non sarà superata almeno l’area dei 33800 punti, il mercato continuerà a essere esposto a pressioni ribassiste. In caso di recupero, alcune ellipse presenti lungo il percorso potrebbero ostacolare il rialzo e favorire il ripristino del trend discendente. L'evoluzione sarà monitorata con attenzione nei prossimi giorni.
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER APRIRLA)
Interessante il confronto tra il FTSE MIB e l’indice Eurostoxx 50, che presentano caratteristiche tecniche simili e mostrano movimenti simili. L’Eurostoxx 50 rimane sotto il controllo dei ribassisti finché non sarà superata la soglia tecnica dei 4900 punti, un livello chiave che potrebbe segnare un cambiamento di scenario. La prossima settimana sarà determinante per verificare se gli indici riusciranno a dare segnali di forza o se invece prevarranno ancora le pressioni al ribasso. Continueremo a monitorare attentamente l’evoluzione del mercato. Alla prossima analisi.
MOB (Make or Break): Il livello MOB, o "Make or Break," rappresenta una zona di proiezione dei prezzi calcolata con l'analisi di momentum. Rappresenta un livello fondamentale che, se mantenuto, può fungere da punto di rimbalzo per il titolo. Se infranto, invece, segnala una probabile accelerazione nella direzione della rottura, spesso anticipando un movimento deciso di prezzo.
Ellipse: Strumento grafico che combina tempo e prezzo per identificare una zona probabile di correzione o inversione. Proiettata a partire da un punto di massimo o minimo significativo, l’ellipse indica un intervallo temporale e di prezzo entro cui è atteso un possibile ritracciamento. Se il prezzo rimane all'interno di questa zona, è più probabile che il trend riprenda. Se il prezzo rompe l’ellisse, può suggerire una continuazione o inversione di trend importante.
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini