Ieri di nuovo seduta folla a Wall Street.
Per fortuna oggi le borse europee sono stabili anche se guardando il pre-mercato del Nadsaq oggi ne vedremo delle belle (Intel e Nvidia segnalate ieri sono sui massimi). L’audizione semestrale di Jerome Powell davanti al Congresso si svolgerà oggi alle 16 presso la commissione bancaria del Senato, mentre la seconda è prevista per domani presso la commissione delle Finanze della Camera dei Rappresentanti.
Qui di seguito un grafico che spierga come la disoccupazione USA è ancora al di sotto del trend di lungo periodo e quindi può solo salire a favore di un ribasso dei tassi:
Interrogato dai legislatori, il presidente della Federal Reserve dovrà probabilmente difendere la politica della banca centrale che mantiene i tassi d'interesse a un livello elevato per un periodo prolungato. Tutti si aspettano che Jerome Powell riaffermi la necessità di vedere ulteriori prove del rallentamento dell'inflazione prima di ridurre i tassi. Tuttavia, date le recenti indicazioni di rallentamento della crescita e del mercato del lavoro, i mercati seguiranno da vicino se fornirà indicazioni su un possibile calendario. Il mercato dei futures sui 'Fed Funds' valuta una probabilità di quasi l'80% di un primo allentamento a settembre. L'indice dei prezzi al consumo di giugno è atteso per giovedì e si prevede una stabilizzazione su base annua al 3,1% e al 3,4% per la misura sottostante.
Andiamo sul mercato italiano:
BANCA IFIS: sempre splendida
SAIPEM: l’aspettiamo sul supportone
Coro di gradimento per le due segnalazioni USA di ieri da parte dei lettori. Ovviamente abbiamo avuto la fortuna del principiante (di segnalatore, non di trader sul nasdaq). Quindi oggi ampliamo finché la barca va lasciamola andare:
BROADCOM: sarebbe da comprare su gap down ed uncino rialzista ma se la guardate sul mensile vi passa la voglia.
COSTCO WHOSALE CORPORATION: barra di estensione venerdì scorso nel cielo blu dei massimi storici e quindi barra di ritracciamento ieri lassù impiccata verso i massimi (pattern da uomo impiccato). Situazione potenzialmente esplosiva al rialzo o ribasso, tralasciamo.
INTEL: siamo all’uno o al due della regola del 3 non importa sappiamo che oggi sarà barra esplosiva e forse anche domani … enjoy !
META PLATFORM: pattern da manuale, ha rotto i massimi STORICI venerdì scorso e poi ha ritracciato lassù in alto (pattern dell’uomo impiccato). Da comprare (segnalazione, non chiedetemi cosa fare). Io sto fuori perché mi pare roba da matti.
NVIDIA: nel pre-mercato sta letteralmente volando e siamo tornati in utile da ieri (segnalazione).
TESLA: aspettiamo uncino per entrare
(ha collaborato Arianna Mantovani)
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini