Sta per iniziare il mio corso di “financial markets and instruments” per il Master in Finance e come ogni anno una parte è dedicata ai segnali che i mercati ci possono dare sull’economia.
Mentre preparavo il materiale per il corso, ieri, per la prima volta dal 2019, in USA il rendimento del T-Bond a 2 anni ha superato quello a 10 anni.
L'inversione è avvenuta, ma è durata solo alcuni minuti prima che le cose tornassero “normali” con uno spread tra i due T-Bonds di 5 punti base.
Un'inversione di breve durata si era verificata anche nell'estate del 2019 durante la guerra commerciale con la Cina mentre l'ultima inversione persistente era nel 2006-2007.
E si sa, quando in finanza citiamo il biennio 2006-2007 si genera, per qualche secondo, un po’ di disorientamento.
Questo evento è interpretato dagli economisti come un segnale di avvertimento sui prossimi aumenti dei tassi della Fed, potrebbero infatti innescare una recessione.
Questo perché?
Come sappiamo tutti bene le curve dei rendimenti in genere sono inclinate verso l'alto, perciò quando abbiamo l’inversione, cioè i rendimenti a breve superano quelli a più lunga scadenza, ci si inizia a preoccupare per le prospettive future dell’economia.
Una inversione può però anche segnalare che è improbabile che rendimenti alti a breve siano sostenuti dal rallentamento della crescita economica.
Una cosa è certa, "storicamente, una recessione non è avvenuta senza un'inversione", ha affermato Ben Emons, global macro strategist di Medley Global Advisors.
E se fosse solo un falso allarme?
È innegabile che negli ultimi anni abbiamo assistito alla riscrittura dei libri di testo di economia e finanza.
Erin Browne, il fund manager di PIMCO, sostiene che ci sia "motivo di credere che questa volta, l'inversione della curva dei rendimenti potrebbe non essere un indicatore così buono come lo è stato in passato, dato il massiccio ricorso al quantitative easing delle banche centrali globali".
Il presidente della Fed, Jerome Powell, settimana scorsa ha poi annunciato che i primi 18 mesi della curva dei rendimenti del T-Bonds è osservata speciale.
Per adesso, da inguaribile romantico ottimista, anche io penso che l’inversione potrebbe essere più “blip” che una tendenza duratura, del resto la curva si è invertita durante la notte con i rendimenti dei T-Bonds a 2 e 10 anni che hanno raggiunto rispettivamente 2,31% e 2,40%.
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini