https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Tornano i buy sull'Italia: PRONTI AL FUOCO !

Tornano i buy sull'Italia: PRONTI AL FUOCO !

Pubblicato Lun 31 Ottobre 2022 - 08:48 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

Ebbene sì, ritornano i buy.

 

E’ tempo di riprendere a monitorare attentamente le azioni italiane.

 

Speriamo non sia un fuoco di paglia ma ci sono segnali interessanti su diversi titoli.

 

Vediamo 3 buy in pectore (che peraltro i lettori conoscono) e diverse segnalazioni.

 

Interpump è da sempre una società con i fiocchi. Negli ultimi 10 anni è sempre stata profittevole e sono poche le aziende italiane quotate a mostrare questo successo. Produce pompe ad alta pressione, pistoni e prodotti idraulici. Se vogliamo andare nel dettaglio la crescita di fatturato e EBTIDA negli ultimi 3 anni è costante, il margine operativo lordo 2021 è del 16% mentre il roe 2021 è del 15%. Come quotazione con i flussi di cassa siamo sotto del 35% rispetto al fair price mentre se guardiamo il price earning a 68 è giustificato da una crescita positiva e costante. Infatti se andiamo a calcolare l’EV / ebitda troviamo un più compassato 11.56, pur sempre non competitivo con la storia dell’azienda e con il settore. Oggi le quotazioni sono tornate al livello pre covid e poi sono rimbalzate. A livello tecnico di questa azione mi piace tutto. Mi piace che siamo tornati ai livelli post covid, mi piace che sta disegnando un bel rimbalzo da doppio minimo  sporco, mi piace che ci sono volumi che stanno partendo. Mi piace. Temo solamente che comprare adesso alla garibaldina corriamo il rischio di farci sbattere fuori e quindi aspetto il ritracciamento. Ma se devo comprare giuro che compro perché mi piace tutta: da sposare.

 

 

Brembo produce i freni da auto e anche in questo caso i bilanci mostrano utili da 10 anni a questa parte. La crescita negli ultimi 3 anni di fatturato ed EBITDA è stata frazionale (ma c’è stata) e per questo il price earning è molto più basso di Interpump ed è pari a 14.38 mentre il EV / Ebitda è 7,27, comunque non particolarmente conveniente rispetto alla storia del titolo e agli altri titoli del settore. Il prezzo attuale è sottoquotato del 30% rispetto al fair value dei flussi di cassa scontati. Dal grafico che segue sembra che la redditività, che è pur sempre dell’8% in termini di margine operativo lordo e del 13% in termini di Roe, inizi a risalire nel 2021 dopo la botta del 2022. I dati trimestrali confermano crescita dell’utile e del fatturato. Come per Interpump il debito è cresciuto ma sembra sia stato contratto ad un tasso particolarmente conveniente, soprattutto con i chiari di luna attuali e quindi per il momento non costituisce un problema. Tecnicamente la cosa che non mi piace è che Brembo oscilla da una vita ormai in una fascia orizzontale senza nessuna intenzione di sviluppare un trend. Inoltre i volumi sono davvero striminziti. Se facesse tecnicamente un pattern interessante sul daily tipo congestione o uncino sarebbe possibile tentare, per il momento ho paura che puliscano gli stop sopra i massimi e si fermi tutto lì.

 

 

Zignago Vetro è un’altra mia ossessione. La prima cosa che salta agli occhi è una accumulazione di volumi devastante sul piano tecnico. Sul piano fondamentale redditività e fatturato in crescita a doppia cifra negli ultimi 3 anni e margine operativo lordo % al 10.81% e un ROE al 24.53%. Prezzo scontato rispetto al fair price e price earning a 18 mentre EV / EBITDA pari a 11. E’ aumentato l’indebitamento ma anche il cash per cui interest coverage al 319 e cash to debt 0.27. Se notate hanno pulito i buy stop sul massimo precedente e poi sul daily i prezzi sono crollati. E’ l’azione più sexy del listino.

 

 

SEGNALAZIONI

 

D’AMICO: identificata dall’ITI illo tempore continua a proseguire la corsa anche se francamente mi sembra che il trend sia molto sporco

SCIUKER FRAMES: tecnicamente bellissima anche se ha un grande difetto … mancano i volumi

TXT: vicino ai massimi e questo dice tutto ma anche qui mancano i volumi

SARAS: barra di venerdì hanno fatto pulizia degli stop ora riparte

BRUNELLO CUCINELLI:  a cavallo dei massimi storici e questo dice tutto. Tra l’altro ha uncinato pesantemente ed è da seguire con attenzione



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top