https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Tutto è nuovo sotto il sole

Tutto è nuovo sotto il sole

Pubblicato Gio 11 Luglio 2019 - 00:42 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

Oggi quando ho visto il Ftse All Share sfiorare i massimi del punto di massimo relativo in un bellissimo uncino rialzista mi sono dovuto prima pulire gli occhiali e poi stropicciare gli occhi. Un pattern rialzista di questa portata (andremmo subito a 25.000 e poi se rotto anche quello …) nel mese di luglio francamente non mi pare di ricordarlo. Parafrasando l’Ecclesiaste viene da dire “qui è tutto nuovo sotto il sole”.

 

 

E nemmeno i lettori sembrano ricordarselo perché il commento più diffuso è uno solo: “non pensavo quest’estate di dover tradare come un matto il mese di luglio”. Ma tant’è, ci siamo e più ci avviciniamo alle tradizionali sabbie mobili di agosto più mi chiedo con curiosità come andrà a finire questa avventura estiva.

Di solito quelli come me quando scrivono dei commenti di Borsa hanno il difetto di auto-lodarsi. Io non ne sono immune. Questa volta però debbo sparlare di me stesso: da tempo seguo il grafico della forza relativa del Ftse Utilities sul Ftse All Share e come i lettori possono constatare da quanto segue che è come un missile sparato verso il cielo. ASTM, Ascopiave, Italgas e tanti altri ancora ne abbiamo parlato ma abbiamo sempre fatto flanella quando si doveva decidere di tirare il grilletto.

Vi è che le utilities sono tradizionalmente settore lesso e mai mi sarei aspettato di vedere tante e simili scintille in un settore che non ho mai storicamente considerato come attraente. Mea culpa: l’importante è riconoscere i propri errori e quando possibile di porvi rimedio.

 

 

Pubblico di seguito il grafico della forza relativa mensile tra

Vediamo i titoli caldi, quasi tutti dell’AIM:

 

ABITARE IN: quando non sai cosa fare compra Abitare In …

 

MAIP UP: per fortuna l’avevamo indicata come il miglior titolo del listino in tempi non sospetti … semplicemente boombastica

 

NOTORIOUS PICTURES: questa è una gatta morta che quando si muove vola. Da monitorare attentamente soprattutto sfonda 3.30 euro. Da lì in poi vola … e siccome siamo a 3.00 euro e di questi tempi il 10% lo fa in un giorno occhio a prenotare fin da ora il biglietto del treno.

 

 

PIQUADRO: manca il momentum ma la forza relativa è interessante.

 

POSTE ITALIANE: non accenna a calare, gatta ci cova ? Mah …

 

RAI WAY: sui massimi storici, sopra 5.60 è da considerare un potenziale buy. Seguiamo con attenzione. Anche se francamente il business è lesso.

 

 

RENERGETICA: la mia preferita, il breakout lo abbiamo preso

 

 

 

SCIUKER FRAMES: il rovesciamento sembra buono, pronti al fuoco sopra l’uncino (titolo illiquido) il punto di entrata è sopra il massimo di 0.9420



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top