https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Un buy per i duri e puri ... il partito dei rialzisti e il partito della seconda gamba

Un buy per i duri e puri ... il partito dei rialzisti e il partito della seconda gamba

Pubblicato Gio 02 Aprile 2020 - 22:02 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

Dare un buy per fare perdere soldi ai lettori non è il nostro mestiere.

 

Siamo molto parsimoniosi in termini di raccomandazioni BUY UFFICIALI perché vogliamo capirci bene.

 

Contro Trend è fermo perché l’algoritmo capisce che non ci sono titoli in confermata tendenza positiva e quindi non produce buy.

 

Li produrrà ?

 

Se continua così al rialzo certo.

 

Dobbiamo aspettare.

 

Abbiamo due tipi di lettori, i pro che fanno di testa loro (circa il 75%) e i lettori che io chiamo i “guerrieri disciplinati” che seguono SOLO le raccomandazioni (25%).

 

Finora abbiamo dati diverse segnalazioni tra cui una su ENI che abbiamo de facto seguito fino alla fine.

 

Un conto sono le segnalazioni, che sono idee di trading, un conto i buy ufficiali, che vanno in portafoglio e sono seguiti con target e stop loss e rendimento percentuale.

 

Prima di dare dei buy ufficiali dobbiamo confrontarci con una situazione attuale dove ci sono due partiti:

 

  1. Partito dei rialzisti, che si allarga di giorno in giorno e oggi con i dati della disoccupazione USA sembra essere diventato prevalente. Se 6.6 milioni di disoccupati USA che sommati a 3.2 milioni di disoccupati che fanno già 10 milioni di disoccupati USA non fanno crollare Wall Street significa forse che il mercato ha già scontato la fine del mondo ? Poi magari l’indice può segnare un doppio minimo o scendere in una classica trappola per Orsi di un 10 - 20% sotto il minimo precedente ma diciamo che suppergiù siamo arrivati. Oggi ovviamente sono galvanizzati dalla dichiarazione di Trump e dai miliardi finalmente in arrivo dall’Unione Europea (non ho mai capito come li contano, non vorrei fossero come i cannoni di Mussolini), BCE e Bei e tutte le istituzioni europee. La lettera di scuse pubblicata oggi dalla presidente della Commissione UE la temibile Ursula su Repubblica in cui chiede scusa agli italiani non è un evento usuale ed è un segnale di un profondo cambiamento nell’attitudine verso l’emergenza sanitaria.

 

  1. Partito della seconda gamba: questo partito è fermamente convinto che si debba shortare ma sappiamo benissimo che noi non possiamo più fino a giugno andare short netti e possiamo solo coprirci. Il meccanismo è complicato, anzi italicamente complicato, vedere su http://www.consob.it/documents/46180/46181/FAQ_27_marzo_2020_ITA_1.pdf/aeb30239-00a7-41b3-a75c-89510183f1a5 per cui non si può nemmeno comprare UFFICIALMENTE con un BUY UFFICIALE sul report un prodotto short (derivati, etf, certificate, etc.) se siamo a zero di posizioni (e ci meritiamo una medaglia per questo per non avere travolto i lettori). In altre parole noi siamo ufficialmente flat come report e quindi se compriamo prodotto short andiamo short netti ! I LETTORI PRIMA DI ANDARE SHORT DEVONO CAPIRE SE SONO SHORT NETTI E SI PRENDONO LA SANZIONE OPPURE SE E’ SOLO UNA PROTEZIONE MA GIA’ QUI CAPITE CHE SI TRATTA DI STRUMENTI DI DISTRUZIONE DI MASSA E NON SONO ADATTI AL NOSTRO REPORT

 

Sapete cosa succederebbe se consigliassimo di comprare un prodotto short ?

 

Ve lo dico io: avremmo 200 lettori abbonati in preda al panico di avere violato qualche norma che ci telefonano per sapere che avendo in portafoglio per il 31% Intesa e la banca sotto casa allora per lo 0.3% significa che danno loro l’ergastolo perché sono short netti.

 

E andremmo in tilt.

 

Benvenuti in Italia, che è un Paese meraviglioso.

 

Vediamo di mantenere la calma e quindi il nostro compito sarà di segnalare se e come ci sarà una seconda gamba in anticipo e poi i lettori faranno di testa loro, coprendosi o non comprendosi.

 

Altri operatori tendono a consigliare di shortare il mini Dax (escluso dalle norme nazionali Consob e per cui si potrebbe assumere una posizione short) ma anche questo è un qualcosa che non è tipicamente raccomandabile al largo pubblico perché i derivati sono lo strumento migliore, senza saperli usare, per andare direttamente al camposanto e mangiarsi il patrimonio.

 

E allora cosa fare ?

 

Due soluzioni:

 

  1. 1) Piccole operazioni rialziste a corto respiro e bassissimo rischio (qualora uno non sia schierato con il partito della seconda gamba)
  2.  
  3. 2) Un PAC azionario per cui uno entra con 500 o 1000 euro su un paniere di titoli internazionali ed italiani con fondamentali solidi con orizzonte a 12 – 24 mesi. Partirà la prossima settimana sui ribassi di questi titoli che andremo man mano segnalando.
  4.  

Relativamente alla soluzione 1 (piccole operazioni rialziste) dopo Eni ci sono due situazioni che ci piacciono  molto:

 

NEXI: non ha ancora recuperato del tutto, i conti 2019 sono brillanti e c’è stata una pesante riduzione dell’indebitamento a fronte di una ottima marginalità, significa quindi che si tratta di una società che ha le spalle larghe. La congestione è stretta e quindi si rischia poco comprando o al centro della congestione (per i duri e puri) o al breakout dei massimi di 12.40 per i tradizionalisti. Ma questa per il momento la lasciamo come segnalazione ed invece ci concentriamo sulla seguente operazione.

 

RECORDATI: è uno dei pochi titoli del listino italiano ad essere tornata esattamente dove era prima del patatrac. Che fare ? I conti di Recordati sono eccellenti (margine operativo lordo su fatturato nel 2019 del 36%) ed è un farmaceutico e quindi … diciamo che le medicine vengono prima del pane. Sui 60 minuti oggi ha mostrato una interessante conformazione ovvero il breakout di una trendline ribassista con 4 punti di contatto e quindi avremmo uno stop loss vicinissimo. Una operazione che ci vogliono ore per identificare come il trade su ENI. Quindi proviamo a fare un buy stop a 38.20 con target a 40.20 per il 50% della posizione e stop loss a 36.79 IN CHIUSURA (OVVERO SE ALLE 17.15 BATTE QUESTO PREZZO). Andrà nel portafoglio ufficiale e la seguiremo e quindi non è una segnalazione. Il titolo è molto liquido e quindi non ci dovrebbero essere problemi per entrare. ANDATECI PIANO CON LE QUANTITA’. IL PAC INFATTI E’ LO STRUMENTO PIU’ ADEGUATO.

 

 

Un lettore ci chiede del petrolio: ottima idea ma purtroppo la trendline ribassista è intonsa e non ci sono segnali tecnici che abbia girato. OVVIAMENTE QUI SI TRATTA DI ANDARE LONG E LO POSSIAMO FARE.

 

Dispiace dirlo, ma non vogliamo raccontare frottole sugli short.

 

Oggi Wall Street ha tenuto in chiusura e il VIX continua a scendere anzi si è portato sui minimi di 47 dopo il picco di oltre 80 e quindi calando del 50%.

 

I mercato hanno scontato tutto ?

 

Noi al momento non siamo di nessun partito.

 

Ma potremmo cambiare idea in fretta.



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top