Ora facciamo una di quelle segnalazioni che per almeno 100 anni ce la rinfacceranno.
E non varrà niente scrivere "non ci chiedete cosa fare perché non lo sappiamo nemmeno noi".
Se volete sfruttare il possibile, futuro, probabile, auspicato ribasso dei tassi l'obbligazione emessa dalla repubblica austriaca https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/euro-obbligazioni/scheda/AT0000A2HLC4.html?lang=it fa al caso vostro.
Dovete però sapere che se tecnicamente sembra arrivata sul fondo, che la cedola di 0.85 va divisa per 38 ovvero il prezzo di quanto quota ora l'obbligazione e che non è niente rispetto a quello che offre il mercato ma tanto rispetto al certificato di deposito vincolato al 2% che vi offre la banca.
Ma che è un aobbligazione "matusalemme" con scadenza 2120 e che tutta la volatilità dei prezzi si scarica sul valore terminale che diciamo avendo una lunghezza "a babbo morto" di poco meno di 100 anni fa sì che l'obbligazione diventi una bomba in termini di rischiosità con una duration di 40.
Dopo la FED di mercoledì la stanno comprando a manetta e sta arrivando a 38.
Magari non adesso che sta uncinando al rialzo ma quando storna (stornerà ?) una quantità omeopatica la si può investire, sempre ragionando che di obbligazione questo titolo ha solo il nome perché la realtà è che è criptonite pura (peggio di tante azioni, un piccolo derivato).
Siate prudenti.
Questa è una segnalazione e non un buy ufficiale e quindi non viene seguito in portafoglio.
E se siete deboli di cuore state a casa.
(ha collaborato Sandro Mancini)
Potrebbero interessarti:
Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini