L’azienda brasiliana Petrobras S.A, leader nella ricerca, estrazione e raffinazione del petrolio ha chiuso la seduta di ieri 2 giugno con prospettive decisamente positive.
Il guadagno infatti è stato del +4.34% sull’indice NYSE e conferma il trend positivo che ha segnato questo titolo nei giorni scorsi a dimostrazione del grande interesse che il settore petrolifero dei paesi emergenti continua a suscitare tra gli investitori.
L’esordio nella giornata di ieri è stato abbastanza sottotono con un’apertura a 10.52$, per poi ampliare la performance nel prosieguo della sessione e chiudere a 11.05$.
Abbiamo inserito Petrobras nel portafoglio value perché costituisce una di quelle azioni sottostimate dal mercato ma che hanno degli spiragli di rendimento interessanti e in effetti non ci siamo sbagliati.
Per quanto riguarda la rischiosità del titolo invece, essa risulta essere abbastanza elevata, visto e considerato lo scostamento dei prezzi rispetto alle sedute precedenti e l’alta volatilità.
Noi siamo entrati su questo titolo a febbraio di quest’anno ad un prezzo di 7.91$: la seduta del primo giugno ha visto un rialzo del titolo nella fasi finali e siamo usciti ad un prezzo di 10.54$, guadagnando rispetto al prezzo target il +33.25% rispetto al prezzo di entrata.
Ricapitolando, la società possiede in una prospettiva a breve termine una situazione di base interessante.
I suoi principali punti di forza sono:
1. E’ un’azione ideale per gli investitori che sono alla ricerca di un rendimento consistente
2. Le stime di crescita e di evoluzione dell’attività della società sono state nell’ultimo anno riviste al rialzo dagli analisti
3. Anche gli utili netti per azione sembrano essere stati rivisti al rialzo.
Sicuramente il gruppo ha un punto di debolezza nel rapporto debito/margine operativo lordo che risulta essere particolarmente elevato.
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini