Articoli

Unicredit… “incontro informale” tra gli amministratori sulla Governance e su MPS?

Unicredit… “incontro informale” tra gli amministratori sulla Governance e su MPS?

Pubblicato Dom 29 Novembre 2020 - 21:49 da Stefano Bonini Tag: Borsa

Da domani mattina occhi puntati sulle azioni Unicredit, ci potrebbero essere delle sorprese…

 

Da stamattina giravano voci, confermate da Il Sole 24Ore, che oggi ci sarebbe stato un Consiglio di Amministrazione Straordinario di Unicredit, in realtà sembra si tratti “solo” di un incontro informale tra i componenti del CDA prima del comitato nomine della prossima settimana.

 

Sul piatto ci sarebbe la scadenza del mandato di Mustier come Amministratore Delegato (primavera 2021) e le future strategie della banca.

 

In particolare l’Amministratore delegato ha sempre dichiarato di non essere interessato a operazioni di Acquisizione di banche italiane, mentre sembra sia più interessato a uno scorporo delle attività estere con la prospettiva di essere quotata a Francoforte, dove si dovrebbero trasferire tutte le attività estere.

 

In questi mesi però, nonostante il Covid, il mercato si è mosso accelerando il processo di aggregazione, prima l’operazione Intesa-UBI, adesso Credit Agricole-Creval e sembra ci siano spinte affinché anche Unicredit sia della partita M&A.

 

E sul tavolo c’è sicuramente il dossier MPS, cheil Mef, guidato dal ministro Roberto Gualtieri, pare intenzionato a cedere il prima possibile in modo da chiudere la storia decennale di ricapitalizzazioni della banca senese che è costata alla Stato qualcosa non lontano da 12 Miliardi.

 

Certo, il fatto che questa settimana si sia riunito il Consiglio di Amministrazione di MPS per valutare l’aumento di capitale (come avevamo annunciato a inizio settimana) fa sorgere il sospetto che il dossier sia caldo.

 

Va poi ricordato che poche settimane fa si è insediato come presidente della banca l’ex Ministro dell’economia Padoan.

 

E in questo panorama c’è chi si chiede se Mustier non lasci la guida della banca di Piazza Gae Aulenti prima della fine del suo mandato, e su questo milanofinanza fa il nome di Franco Papa, ex direttore generale cresciuto per oltre 30 anni in Unicredit che conosce bene il gruppo e tutta la sua storia di acquisizioni sia in italia sia in Europa...



Scorri indietro
  • Rendimento Fondi
  • Riuscireinborsa.it
  • Lombardreport.com
Scorri avanti
Top