Articoli

VENDERE OGGI IN PORTAFOGLIO VALUE ETC WISDOMTREE_WTI_CRUDE_OIL_DAILY_SHORT

VENDERE OGGI IN PORTAFOGLIO VALUE ETC WISDOMTREE_WTI_CRUDE_OIL_DAILY_SHORT

Pubblicato Mer 15 Marzo 2023 - 08:14 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

Cari abbonati,

 

gli strumenti short sulle commodities sono sempre molto complessi da gestire.

 

C’è un effetto “compounding” anche su quelli senza leva e poi si risente del rinnovo delle posizioni sottostanti, che sono logicamente “future”.

 

Si adattano quindi a due tipi di strategie:

 

1°) posizionamenti su rotture grafiche, con tutti i segnali di ribasso della commodity di riferimento, per brevi periodi di tempo

 

2°) piccoli piani con entrate scaglionate, pur con la consapevolezza che l’inefficienza in certe condizioni dei prodotti non si tradurrà in una buona replica del sottostante.

 

Si consideri che la volatilità su base annua dello strumento in questione è del 45%, quindi molto alta. Il nervosissimo grafico a un anno lo conferma.  

 

Il tutto vale in condizioni di mercato non esasperate per il petrolio. Nel 2020 si realizzò uno spike rialzista amplificato dalla situazione di un mercato in cui non si era mai registrato un crollo così esasperato.

Nella fattispecie vale la pena riportare quanto scritto dall’emittente sul prodotto (clicca qui >>>) ed aggiungiamo un nostro commento in maiuscolo.

 

1) WisdomTree WTI Crude Oil 1x Daily Short è un Exchange-Traded Commodity (ETC) interamente collateralizzato, pensato per offrire agli investitori un'esposizione inversa su WTI Crude Oil. L' ETC offre un rendimento complessivo costituito dalla performance giornaliera inversa dell'indice Bloomberg WTI Crude Oil SL Excess Return (BCLSLER), più il reddito da interessi corretto per riflettere i costi e le commissioni associati al prodotto. Ad esempio, se il Bloomberg WTI Crude Oil SL Excess Return sale dell'1% in un giorno, allora l'ETC scende dell'1%, commissioni escluse. Tuttavia, se l'indice Bloomberg WTI Crude Oil SL Excess Return scende dell'1% in un giorno, allora l'ETC sale dell'1%, commissioni escluse.

- E CIO’ , COME ABBIAMO VISTO, NON RISULTA VERO !

 

2) Dichiarano che, in questo caso, il nostro conteggio sia stato eseguito in base ai prezzi “spot” del Petrolio e non in base ai contratti “future”.

- NON E’ VERO. VOI STESSI POTETE CONTROLLARE I PREZZI SUL FUTURE NELLE DATE INDICATE (DAL 22-02-2022 AL 22-02-2023)

 

3) L’ETC ha una performance ad un anno pari al 13,75%.

- ED IN BASE ALLE QUOTAZIONI, COME ABBIAMO VISTO, NON RISULTA VERO !

 

 

 

4) Attenzione al rischio di cambio. Laddove la valuta di negoziazione sia diversa dalla valuta base, riceverete pagamenti in una valuta straniera, quindi il rendimento finale che otterrete dipenderà dal tasso di cambio tra le due valute. Questo rischio non è contemplato nell'indicatore sopra riportato.

- E QUI HANNO RAGIONE LORO IN QUANTO ABBIAMO ACQUISTATO LE QUOTE A 1,132 €/$.

 

5) Ogni Indice di materie prime individuale è prezzato da un contratto designato (un contratto futures di specifica scadenza) che, man mano che si avvicina alla scadenza, deve essere sostituito con un contratto con data successiva in un processo noto come Rollover o Rolling "rotolamento".

 

Con il passare del tempo, il contratto in scadenza ad esempio ad ottobre viene sostituito da un contratto con consegna a dicembre. Qualsiasi differenza tra il prezzo del contratto del mese di consegna più vicino e il prezzo del mese distante contratto è noto come "roll yield" e può essere un importo positivo o un importo negativo.

 

Se il mercato di questi contratti è in “backwardation”, il che significa che i prezzi sono inferiori nei mesi di consegna lontani rispetto ai mesi di consegna più vicini, la vendita del contratto di ottobre avverrebbe quindi a un prezzo superiore al prezzo del contratto di dicembre creando un "roll yield" che tende ad essere positivo quindi ad aumentare il valore dei Titoli Leveraged, ma diminuiscono il valore dei Titoli Short). Mentre in un mercato "contango" significa che i prezzi dei contratti con scadenza più lontana sono più alti rispetto ai contratti con scadenza più vicina. Quindi la vendita del contratto di ottobre richiederebbe un prezzo inferiore al prezzo del contratto di dicembre, creando così un “roll yield” che tende ad essere negativo, quindi a diminuire il valore dei Titoli Leveraged ma ad aumentare i Titoli Short.

- SEMBRA STRANO CHE AD OGNI ROLLOVER IL MERCATO ERA IN BACKWARDATION.

 

6) Il periodo di detenzione consigliato è di un giorno !?!?!?

 - OK, SUL KID RIPORTA COSI’. MA STIAMO PARLANDO SEMPRE DI UN FONDO DI INVESTIMENTO E DI NORMA NON DURANO UN GIORNO, ANZI !!

 

Detto ciò, abbiamo provveduto ad inviare richiesta di spiegazioni all’emittente WISDOMTREE che, molto gentilmente, ci ha risposto anche se di non facile comprensione visto il tecnicismo.

 

Riportiamo la risposta integralmente così come l’abbiamo ricevuta:

 

WisdomTree ha dichiarato: "La performance di WisdomTree WTI Crude Oil 1x Daily Short (SOIL) è stata, in questo caso, confrontata con il 'prezzo spot' per il WTI Crude Oil. L'Exchange Traded Commodity (ETC) non fornisce un'esposizione short al "prezzo spot" del petrolio greggio WTI, spesso citato dalla stampa finanziaria, in quanto lo spot di per sé non è investibile. L'esposizione al petrolio greggio WTI è ottenuta tramite contratti future sottostanti l'Indice, che vengono continuamente rinnovati secondo un programma di rotazione predeterminato.

 

“Il prodotto è progettato per fornire agli investitori un'esposizione 'a leva corta' (-1x) al petrolio greggio WTI. Per raggiungere questo obiettivo, fornisce un rendimento totale composto da -1 volte la performance giornaliera del Bloomberg WTI Crude Oil SL Excess Return Index (BCLSLER), più il reddito da interessi rettificato per riflettere commissioni e costi associati al prodotto.

“Per raggiungere l'obiettivo di fornire -1 volta il rendimento giornaliero dell'Indice sottostante, l'ETC deve ribilanciare, o sfruttare nuovamente, la sua posizione ogni giorno. È probabile che il ribilanciamento giornaliero dia luogo a rendimenti che non eguagliano il fattore di leva moltiplicato per il rendimento dell'Indice durante il periodo di detenzione. Ciò è dovuto agli effetti della capitalizzazione che risulteranno evidenti per gli investitori che detengono l'ETC più a lungo del periodo di ribilanciamento giornaliero. L'effetto composto (relativo al fattore di leva moltiplicato per il rendimento del periodo di detenzione sull'Indice):

 

• Può avvantaggiare gli investitori in mercati a bassa volatilità con tendenza al rialzo o al ribasso

 

• Può avere gravi effetti negativi nei mercati volatili caratterizzati dall'alternanza di guadagni e perdite giornaliere

 

“Da quanto ci risulta, il prodotto è stato investito per un anno, mentre il periodo di detenzione consigliato per questo prodotto è di 1 giorno, come indicato all'interno del Key Information Document (KID)”.

 

“Osservando la performance di WisdomTree WTI Crude Oil 1x Daily Short (SOIL), possiamo vedere che ha fornito il livello di rendimento previsto durante il periodo indicato. Le prestazioni di SOIL nel periodo evidenziato possono essere visualizzate qui >>>.

“Prima di investire in ETP short e con leva (S&L), gli investitori devono comprendere le caratteristiche del prodotto e tutti i rischi associati prima di investire. Gli investitori in cerca di informazioni sulle opportunità e sui rischi presentati dagli ETP short e con leva possono accedere a un'ampia gamma di materiale informativo sugli ETP S&L sul nostro sito web."

 

Informazioni fattuali sui nostri prodotti sono disponibili su https://www.wisdomtree.com/o nei documenti normativi che possono essere scaricati dalle pagine dei prodotti appropriate.

 

I prodotti negoziati in borsa short e/o con leva sono destinati esclusivamente agli investitori che comprendono i rischi connessi all'investimento in un prodotto con esposizione short e/o con leva e che intendono investire a breve termine. Le potenziali perdite derivanti da prodotti negoziati in borsa short e con leva possono essere amplificate rispetto a prodotti che forniscono un'esposizione senza leva finanziaria. Si prega di fare riferimento alla sezione intitolata “Fattori di rischio” nel relativo prospetto per ulteriori dettagli su questi e altri rischi.

 

Gli ETP short e con leva (S&L ETP) sono strumenti complessi e comportano un rischio elevato. Questo rischio è maggiore durante i periodi di maggiore volatilità del mercato e gli investitori corrono un rischio maggiore di perdere tutto il loro investimento o sostanzialmente più di quanto si aspettassero. A causa della natura globale dei mercati, la perdita può verificarsi anche al di fuori degli orari di negoziazione europei, quando gli ETP WisdomTree S&L non sono negoziabili.

 

Arran Fano

 

Associate Director, Communications

 

WisdomTree”

 

In conclusione, cari abbonati, la nostra colpa è senz’altro quella di non aver preso in considerazione il consiglio temporale di investimento, vista l’assurdità di tale consiglio ed in considerazione del fatto che avevamo già investito su questo strumento, in modalità LONG, detenendolo per più di 4 mesi e con una correlazione al sottostante future Crude Oil, praticamente uguale, così come dovrebbe essere.

 

Detto ciò, approfittiamo della discesa del prezzo del Crude Oil di oggi per vendere l’ETC OGGI in giornata anche se in leggera perdita rispetto al prezzo di breakeven.

 

Un caro saluto a tutti.



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top