https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Zignago Vetro: verso il massimo storico e oltre

Zignago Vetro: verso il massimo storico e oltre

Pubblicato Mar 11 Aprile 2023 - 13:17 da Ilaria Ferrari Tag: Borsa

Zignago Vetro è da sempre tra i titoli seguiti e segnalati dall’Indipendente di Borsa (Zignago Vetro: analisi di una buy opportunity - Emilio Tomasini).

 

Le aziende del Gruppo producono contenitori di vetro di elevata qualità per alimenti e bevande, per profumi e cosmetici, nonché bottiglie speciali in vetro per il mercato del vino e dei liquori, destinati al mercato nazionale e internazionale.

 

Fonte: dichiarazione_consolidata_non_finanziaria_2022-31_12_2022.pdf (zignagovetro.com)

 

Zignago è stata protagonista di tre trade nel corso dell’ultimo anno.

Dopo un primo stop loss a settembre 2022 e un trade lampo chiuso positivamente a novembre 2022 (Portiamo a casa i guadagni - Emilio Tomasini), a febbraio 2023 abbiamo chiuso un trade da manuale con un +27% (Difficile scrivere - Emilio Tomasini).

 

 

I controvalori scambiati restano molto elevati, segno che l’azione è ancora al centro dell’attenzione del mercato.

 

Il prossimo giro di giostra è alle porte, si tratta solamente di attendere la rottura dell’importante resistenza costituita dal massimo storico.

 

L’azienda ha un track record di crescita e di redditività impressionante.

 

Fonte: Presentazione standard di PowerPoint (zignagovetro.com)

 

Negli ultimi 10 anni il ROE ha oscillato tra il 18% e il 31%.

 

L’indebitamento finanziario netto a fine 2022 è di 284 milioni di euro (250.5 milioni di euro nel 2021), ma l’interest coverage ratio (EBIT/interessi passivi) è al massimo degli ultimi dieci anni (74.49).

 

Il 2022 è stato proclamato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite l’Anno Internazionale del Vetro, per “il ruolo tecnologico, scientifico, economico, ambientale, storico e artistico del vetro nella nostra società, mettendo in luce le ricche possibilità di sviluppo delle tecnologie e il loro potenziale contributo per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile e delle società inclusive, raggiungere la ripresa economica mondiale e ricostruire meglio dall’epidemia di coronavirus” (A/RES/75/279 (undocs.org)).

 

In tutto il mondo, la produzione di vetro produce almeno 86 milioni di tonnellate di anidride carbonica ogni anno, ma la maggior parte di questo può essere eliminata quando il vetro viene riciclato e le tecnologie esistenti potrebbero trasformare la produzione del vetro in un processo per lo più privo di carbonio. Ciò che deve accadere è che i paesi smettano di inviare il vetro alle discariche e rendano obbligatorio il riciclaggio del vetro.

Il vetro viene prodotto riscaldando calcare, sabbia e carbonato di sodio a 1500°C. Questo calore proviene dal gas naturale e rappresenta tra il 75% e l'85% delle emissioni di carbonio derivanti dalla produzione del vetro. Le restanti emissioni sono un sottoprodotto delle reazioni chimiche tra le materie prime. Tuttavia, alcuni di questi materiali possono essere sostituiti con vetro riciclato frantumato, noto come rottame. Quando il rottame viene fuso, non viene rilasciata CO2 e le fornaci non devono bruciare così intensamente per fondere il vetro quanto per fondere le materie prime, offrendo un ulteriore risparmio di carbonio (Glass is the hidden gem in a carbon-neutral future (nature.com)).

 

Zignago Vetro è attiva attraverso tre società controllate nel recupero e riutilizzo di rottame di vetro, e si colloca quale operatore leader in questo settore in Italia.

 

Dal 2019 Zignago Vetro ha implementato un framework ESG completo, che prevede il monitoraggio di una molteplicità di indicatori e il raggiungimento di ambiziosi obiettivi nel 2030.

 

Fonte: Presentazione standard di PowerPoint (zignagovetro.com)

 

Il 2022 - riporta il comunicato stampa di Zignago Vetro con cui il Gruppo ha comunicato i risultati FY2022 - è stato un anno in cui l’apprezzamento per il vetro è certamente cresciuto ulteriormente sia da parte dei consumatori che dei produttori.

I mercati in cui operano le Società del Gruppo hanno continuato ad essere caratterizzati da elevati livelli della domanda in tutti i settori, soprattutto in Europa per quanto riguarda le Bevande e Alimenti e negli USA e in Cina per quanto riguarda la Cosmetica e Profumeria, in particolare nel settore skincare e nel fragrance.

Tale andamento – continua il comunicato - ha causato in tutta Europa una certa difficoltà negli approvvigionamenti, influenzati sia dalla minor disponibilità di offerta per la fermata di alcuni impianti quale conseguenza del conflitto russo-ucraino, sia da un rapido incremento dei costi di produzione dovuto in particolare alle energie e alle materie prime.

In tale contesto, tutte le Società del Gruppo hanno registrato significativi tassi di crescita del fatturato, trainati prevalentemente da effetto prezzo:

- ricavi a 640.8 milioni di euro (+ 30% rispetto al 2021), di cui il 31.3% fuori del territorio italiano;

- EBITDA a 162.2 milioni di euro (+ 24.5%; 25.3% sui ricavi).

- utile netto a 86.6 milioni di euro (+44.3%; 13.5% sui ricavi).

 

Secondo un’analisi DCF di matrice indipendente il fair price di Zignago Vetro è intorno a 18.15€, all’incirca in linea con l’attuale prezzo di mercato.



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top