https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Analisi dei titoli attraverso il ROA ... tutte le strade portano a Roma

Analisi dei titoli attraverso il ROA ... tutte le strade portano a Roma

Pubblicato Mer 22 Gennaio 2020 - 19:36 da Matteo Bertoni Tag: Borsa

Un altro indicatore fondamentale per l’analisi di una società è il ROA. Questo indicatore misura la capacità dell’impresa di trarre profitto dagli investimenti, un ROA elevato sta a significare che l’azienda riesce a valorizzare le proprie attività, un ROA basso indica che l’azienda non riesce ad ottenere profitti dai propri asset. 

Viene calcolato rapportando L’utile pre-oneri finanziari con il totale attivo.

In termini numerici a che livello dovrebbe stare il ROA per definirlo alto o basso?

Quasi sempre si confronta il ROA con i tassi di interesse delle banche centrali, se maggiore è un ulteriore segnale positivo, ma ha senso? In questo momento il tasso della BCE è dello 0% perciò un ROA del 3% può sembrare elevato quando magari non lo è, confrontiamolo allora con un indicatore più affidabile, usiamo il ROE (per chi non lo conoscesse o non si ricordasse invito a leggere qui >>http://www.emiliotomasini.it/analisi-dei-titoli-attraverso-il-roe-2/  dove parlo del ROE).

 

Prendiamo il FTSE MID come riferimento, controlliamo i gruppi e le società che fanno parte del settore industrie e analizziamo il ROA del 2018.

 

Societa'

Roa %

Societa'

Roa %

Rai Way

28,50

Garofalo Health Care

6,57

Technogym

17,63

Ascopiave

6,52

Mutuionline

16,43

Iren

6,19

Interpump

14,32

ASTM

6,10

Brunello Cucinelli

14,03

Piaggio

5,85

Brembo

12,99

Sesa

5,75

Rcs Mediagroup

12,87

Autogrill

5,69

Ima

12,66

OVS

5,63

Reply

12,31

Acea

5,69

Carel Industries

11,94

Maire Tecnimont

4,95

De Longhi

11,45

Saras

4,89

Tinexta

10,72

Igd

4,52

Inwit

10,36

Tod's

4,44

Datalogic

10,06

Erg

4,37

Aeroporto di Bologna

9,67

Fila

4,23

Marr

9,65

Fincantieri

3,09

El.En

8,33

Cir

2,88

Zignago Vetro

8,32

Danieli

2,22

Cerved

8,12

Dea Capital

1,58

Sol

8,06

Mediaset

1,40

Enav

8,04

Italmobiliare

1,21

Cementir Holding

7,19

Salini Impregilo

0,91

Falck Renewables

7,17

Tamburi

-1,18

 

Fonte-Evaluation.it

 

Dalla tabella vediamo come le tre società migliori sono Rai Way, Technogym e MutuiOnline. Andiamo a vedere l’andamento del loro ROA e confrontiamolo con il ROE degli ultimi 4 anni dopodiché guardiamo il loro andamento azionario.

 

Fonte-Evaluation.it

*Dati in %

 

 

Fonte-Investing.com

 

 

La tabella evidenzia un ROE e un ROA cresciuti in maniera costante, segno di una buona gestione societaria, il grafico mostra come il titolo sia cresciuto in maniera coerente con gli indicatori.

 

Inoltre, la società ha reso nota di come nel 2019 sia i ricavi che l’utile siano aumentati le aspettative su questo titolo sono quindi positive.

 

Fonte-Evaluation.it

 

*Dati in %

 

Fonte-Investing.com

 

Nel caso di MutuiOnline vediamo come durante gli anni il ROE sale e il ROA scende. Perchè? Come già discusso Il ROE sale non solo grazie ai ricavi, ma anche grazie all’indebitamento, il ROA invece tiene conto del totale attivo, un aumento dell’indebitamento fa aumentare il denominatore e riduce il ROA, questo ci porta a concludere che l’incremento del ROE nel 2018 è dovuto più all’indebitamento che ai ricavi. 

 

Fonte-Evaluation.it

 

*Dati in %

 

Fonte-Investing.com

 

 

Osserviamo come ad un ROE costante si associa un ROA in crescita ( c'è stato un miglioramento dei ricavi ed una riduzione dell'indebitamento netto), entrambi gli indicatori hanno livelli elevati, il titolo si sta muovendo al rialzo.

 

Conclusioni, il ROA confrontato con il ROE

 

Titoli migliori secondo il ROE con andamento al rialzo? MutuiOnline e Tecnhogym secondo il ROA? sempre MutuiOnline e Tecnhogym , ovviamente non è un caso, il ROE ci da un grande aiuto nella scelta di un titolo e il ROA aiuta nella analisi mostrandoci se l'azienda sta crescendo grazie ai ricavi o grazie all'indebitamento, l'utilizzo di questi due indicatori uniti al ROI e al ROS ( che vedremo più avanti) ci aiuta a selezionare correttamente un titolo, quando questi indicatori sono tutti positivi e crescenti nel tempo allora avremo un'ottima probabilità di aver selezionato il meglio. Come dire ... tutte le strade portano a Roma.



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top