Articoli

Come te non c'è nessuno: lunga vita alle rotture dei massimi nonostante un indice stanco

Come te non c'è nessuno: lunga vita alle rotture dei massimi nonostante un indice stanco

Pubblicato Mer 19 Maggio 2021 - 09:02 da Emilio Tomasini Tag: Borsa
Brutta la chiusura di ieri sera sul Ftse All Share e brutta soprattutto l'apertura.
 
Thomas Demark impallidirebbe di fronte ad un breakout dei massimi avvenuto come è avvenuto ieri ovvero con l'apertura e poi il ritracciamento.
 
Il prezzo di apertura quando è di molto SOPRA la resistenza e poi chiude in basso significa che siamo di fronte ad una trappola per tori.
 
Questo è il quadro dell'indice, poi a livello di singole azioni se andiamo a vedere quelle vicine ai massimi storici troviamo delle occasioni.
 
Un nuovo viaggio nel paese delle meraviglie, l'Olimpo del trading: i massimi storici. Vediamo le novità che si affacciano all'inizio di questa settimana rispetto all'ultimo articolo pubblicato su questo tema e consultabile al link https://www.emiliotomasini.it/azioni-migliori-massimi-storici-rottura-massimi-azioni-italiane-2/
 
AZIONI SESA: Il grafico di azioni Sesa ci mostra che dopo una caduta ci si può sempre rialzare. Il crollo avvenuto lo scorso anno a causa della pandemia, infatti, per il titolo si è presto trasformato in una scalata rialzista che ha ripetutamente rotto i massimi. I volumi, fatta eccezione per qualche sprazzo sporadico, risultano nella media. E' di questa mattina la notizia che Sesa ha acquisito il 60% di Cadlog Group (azienda di Milano con ricavi di 15 milioni di euro) e il 100% di Cimtec (rivaci per 2 milioni). Il gruppo ha chiuso i primi nove mesi dell'anno 2020/2021 (la chiusura annuale è stata in aprile e siamo ancora in attesa dei risultati) con ricavi per 1,53 miliardi di euro, +14,1% rispetto all'annualità precedente. 
 
 
AZIONI REPLY: La rottura dei massimi per azioni Reply è di ieri e, anche se oggi i prezzi si sono leggermente abbassati, possiamo pensare che il rialzo continuerà ancora per qualche tempo (la spinta derivante dalla lunga congestione di fine 2020 / inizio 2021 potrebbe non essersi ancora esaurita). Volumi immobili ormai da tempo, ma comunque presenti. La società ha recentemente comunicato i risultati dei primi tre mesi dell'anno in corso, chiusi con ricavi per circa 352,4 milioni di euro (+11,2%) e l'Ebitda passato da 47,62 milioni a 59,6 milioni di euro. 
 
 
AZIONI CNH INDUSTRIAL: Giorni importanti per azioni CNH Industrial,che hanno fatto un balzo di prezzo rompendo i massimi storici. E' di ieri la notizia che la società ha annunciato di voler procedere all'emissione di un bond da parte della controllata CNH Industrial Capital con l'intenzione di utilizzare i proventi per soddisfare i fabbisogni del capitale circolante e le esigenze aziendali. Oggi è stato definito il pricing per l'emissione del prestito, pari a circa 600 milioni di dollari. CNH Industrial ha anche recentemente comunicato i risultati del primo triennio 2021, caratterizzato da ricavi e redditività in aumento. I ricavi, passati da 7,47 miliardi a 5,46 miliardi di dollari, sono cresciuti del 37% e il risultato operativo adjusted delle attività industriali ha raggiunto i 545 milioni di dollari (il primo trimestre del 2020 erano stati 148). 
 
 
AZIONI BRUNELLO CUCINELLI: Dopo la congestione di inizio anno, azioni Brunello Cucinelli si mostrano ancora al rialzo, con la rottura del massimo fresca di giornata. Peccato per i volumi che non si riprendono e sono inferiori a quelli degli scorsi anni. L'azienda a fine aprile ha comunicato i risultati dei primi tre mesi dell'anno in corso, che evidenziano un giro di affari in crescita di oltre il 5% (da 156,7 milioni a 164,6 milioni di euro). Per il 2021 i vertici di Brunello Cucinelli stimano una crescita di fatturato tra il 15 e il 20%. 
 
 
AZIONI PORTOBELLO: Cosa sia successo ad azioni Portobello per il momento non si sa, ma una cosa è certa: sta funzionando. I prezzi sono aumentati, da marzo ad oggi, di oltre il 200% e i massimi continuano a rompersi facendoci domandare quando finirà la scalata. L'ultima notizia su Portobello che abbiamo a disposizione, di marzo, riguarda i risultati dell'esercizio 2020. Il periodo si era chiuso con ricavi e proventi per 64 milioni di euro (+39%) è il risultato netto era salito da 4,8 a 6 milioni di euro. 
 
 
AZIONI FINE FOODS & PHARMACEUTICALS: Grafico tutto sommato sporco e turbolento, ma che evidenzia un elemento che attrae la nostra attenzione: il cambiamento avvenuto a fine aprile, la botta rialzista che ha provocato la rottura dei massimi. Precisando che si tratta di un'azienda a bassa capitalizzazione (troppo bassa per stregarci davvero), è importante notare che qualcosa è in movimento. La società il 30 marzo ha comunicato i risultati del 2020, chiuso con ricavi per quasi 172 milioni di euro (+8%). A fine anno la posizione finanziaria netta è risultata positiva per 53,76 milioni di euro a fronte dei 42,97 di inizio anno. 
 
 
AZIONI INTRED: Chiudiamo l'articolo di oggi con azioni Intred. Il grafico è un piacere da guardare, non fosse per i volumi inesistenti e prezzi che, anche se al rialzo, non ci fanno venire fame. Il trend rialzista, ad ogni modo, è iniziato all'inizio del 2020 e non si è mai fermato, il chè rende il titolo più interessante di prima. L'operatore di telecomunicazioni a inizio mese ha comunicato i risultati relativi al primo triennio 2021. Il periodo si è chiuso con ricavi per 9,4 milioni di euro, in crescita del 10% (crescita che potrebbe perdurare anche nel prossimo futuro). 
 
 


Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top