https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

E' il Sequential che parla: caccia ai numeri 13

E' il Sequential che parla: caccia ai numeri 13

Pubblicato Ven 10 Giugno 2022 - 06:45 da Emilio Tomasini Tag: Borsa
Il Sequential di Thomas Demark è una metodologia di trading che segnala i punti nei quali il mercato è più soggetto a inversioni di tendenza. Il nome deriva dal fatto che debbono verificarsi delle barre rialziste o ribassiste "in sequenza" e per un numero ben determinato di volte (9+13) prima di arrivare al punto di svolta.
 
So per esperienza che i lettori spesso lo considerano un mero elenco di azioni mentre in realtà bisogna scorrere i grafici per sentire l'adrenalina della scommessta insita in questo tipo di metodologia.
 
E quindi pubblico di seguito qualche grafico.
 
Il primo passo del metodo è l'individuazione di un setup, ovvero proprio quelle condizioni che, una dopo l'altra, forniscono al trader il segnale che il titolo si sta preparando alla corsa. Questo setup, che nel caso rialzista appare dopo almeno 9 giornate in cui il prezzo di chiusura è minore rispetto a quello di quattro giorni prima, viene seguito dal conto alla rovescia, secondo cui per arrivare alla condizione di acquisto ottimale è necessario osservare tredici prezzi di chiusura giornalieri inferiori al prezzo minimo di 4 giorni prima. 
 
Per avere un'infarinatura generale sul Sequential CLICCARE QUI 
 
Perché questo preambolo? 
 
Innanzitutto, perché il Sequential di Thomas Demark è un metodo di Borsa che tutti i trader farebbero bene a conoscere perché se testato evidenzia un notevole bias statistico.
 
E poi, come risulta facilmente comprensibile, perché nell'articolo di oggi si parla di questo. 
 
E se l'obiettivo è raggiungere la 13esima barra (e poi attendere il rialzo), vediamo tre titoli che, su daily, weekly e month ci sono arrivati oppure sono sulla buona strada. 
 
AZIONI DE'LONGHI: Grafico alla mano, sono tempi difficili per azioni De'Longhi, che però sul daily raggiungono la 13esima barra, segno che qualcosa potrebbe presto muoversi.
 
 
Nonostante un trend ribassista che va avanti da inizio anno, la speranza è che il rialzo riesca finalmente a trovare la strada. Se il titolo non dovesse rinsavire, ad ogni modo, la situazione dei prezzi rimarrebbe deludente: attualmente a circa 22 euro, sono i numeri più bassi da gennaio 2020 e, solo da inizio 2022 ad oggi, sono crollati ulteriormente del -27,6%. Una cattiva notizia, certo, ma è proprio in questi momenti che bisogna tenere gli occhi aperti: non può piovere per sempre, giusto? 
Anche perché a livello finanziario le notizie sono buone: il debito è in crescita ma rimane di molto inferiore al cash, che nel primo trimestre dell'anno hanno raggiunto i 735,5 milioni di euro segnalando una crescita dell'8,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. 
 
 
Il Sequential segnala: numero 13 raggiunto
 
AZIONI LUVE: Numero magico sul settimanale per azioni Luve, purtroppo un numero magico ribassista, nonostante un po' di rumore i prezzi sfiorano i 22,50 euro. 
 
 
A livello generale, la crescita del fatturato è costante da tempo, come ci mostra il grafico qui sotto. 
 
 
Dopo la comunicazione dei risultati del 2021, annunciati a maggio, il titolo ha vissuto un breve tracollo di assestamento per poi ripartire: lo scorso anno si è chiuso positivamente con ricavi per 492 milioni (+22,6%) e anche un Ebitda cresciuto a doppia cifra (60,84 milioni, +34,6%). 
Di recente la società ha comunicato di avere siglato un accordo finanziario da 40 milioni di euro con CDP finalizzato a sostenere la crescita sul mercato nazionale e internazionale. 
 
AZIONI DIGITAL BROS: L'orologio ticchetta e noi attendiamo lo scocco della 13esima ora, anche in questo caso purtroppo ribassista.
 
 
Per azioni Digital Bros al momento la nostra sequenza è ferma alla 12esima barra sul mensile, dopo aver vissuto una piccola montagna russa con il raggiungimento dell'11esima. Il rialzo, grafico alla mano, è lampante, nonostante i prezzi, che sfiorano i 26,8 euro, siano molto lontani dagli splendori dello scorso anno, prima del tracollo avvenuto a novembre. Ad ogni modo, aspettiamo di vedere la storia che ci racconterà il prossimo futuro: che i tempi magri stiano giungendo al termine? 
Il rumore del resto risulta evidente anche nel passato dell'azione, come ci mostra il grafico qui sotto che rappresenta il fatturato. 
 
 
Secondo il management della società, gli investimenti presenti saranno propedeutici al prossimo esercizio: staremo a vedere. 


Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top