Emilio Tomasini è direttore responsabile dell'Indipendente di Borsa.
Non è iscritto ad associazioni professionali di analisti tecnici o finanziari, non è stato insignito di premi finanziari di nessun tipo e non vuole vincerli e quindi non vi ha mai partecipato, non ha vinto campionati di trading (ma in passato ha organizzato il Top Trader di Borsa), da almeno un decennio non partecipa a nessuna fiera del settore in Italia (ma ne ha organizzate diverse in gioventù) e non parla in eventi organizzati da broker e banche.
Giornalista - pubblicista, negli ultimi 3 decenni è stato editorialista di Affari & Finanza di Repubblica, Il Resto del Carlino - La Nazione - Il Giorno, Borsa & Finanza.
E' oggi una firma di Econopoly su Il Sole24ORE dove cura un blog (clicca qui >>)
Ed è inoltre un blogger su IlGiornale.it (clicca qui>>).
Nel 2013 ha fondato l'Indipendente di Borsa per fornire una informazione specializzata su azioni italiane e Nasdaq, obbligazioni, certificate, ETF e fondi di investimento.
L'INDIPENDENTE DI BORSA E' UN GIORNALE CHE NASCE PER CHI NON AMA SENTIRSI RACCONTARE LE SOLITE BAGGIANATE DI BORSA
I nostri 25 lettori di manzoniana memoria sono amici, parenti, vicini di casa, studenti, fans vicini e lontani che ci domandano cosa bolle in pentola e come facciamo a decidere quali azioni comprare.
In altre parole vogliono il nostro backstage: vogliono leggere la Borsa con i nostri occhiali.
Nel corso del tempo il quotidiano L'Indipendente di Borsa ha creato una infrastruttura informatica che analizza in automatico tutte le azioni di tutti i mercati azionari, i bond e i fondi di investimento.
Il nostro giornale ha così tutto quello che serve immediatamente disponibile per cercare di interpretare i movimenti dei mercati.
Senza questa infrastruttura informatica oggi come oggi il nostro giornale sarebbe già morto da un pezzo perché se non ti fai aiutare dall’informatica oggi in borsa sei finito in partenza.
Quando l’uomo con il fucile incontra l’uomo con la pistola l’uomo con la pistola è un uomo morto.
In parole povere L’Indipendente di Borsa ti permette ogni giorno di sbirciare dentro la cucina dei mercati finanziari e di vedere come i piatti vengono cucinati.
MERCATI E STRUMENTI SEGUITI: L'Indipendente di Borsa fornisce diverse rubriche:
1) ITI (Independent Trend Index) FREE: L'indicatore ordina tutte le azioni italiane secondo la linearità della tendenza al rialzo. Più le azioni assomigliano ad una retta a 45 gradi più ottengono un punteggio elevato secondo un rapporto proprietario di rendimento / rischio. Si consiglia di iniziare a seguire solo le azioni che sono per la prima volta superiori a 10 di ITI (clicca qui per ITI >>)
2) PORTAFOGLIO BREAKOUT: il sistema di breakout consiste nel comprare i massimi relativi precedenti su alcuni titoli in tendenza con elementi di valore fondamentale sia su azioni italiane che straniere
3) PORTAFOGLIO AZIONI VALUE: azioni italiane e straniere che senza ragione hanno subito improvvisi tracolli di prezzo ma che conservano una buona prospettiva di rivalutazione fondamentale (clicca qui per il video >>)
4) PORTAFOGLIO L'INDIPENDENTE DI BORSA: seguendo il successo della metodologia CANSLIM ogni giorno cerchiamo di identificare le migliori azioni italiane ed estere (clicca qui per il video >>) sengalando le migliori opportunità di acquisto e di vendita
ECCO COSA DICONO DELL'INDIPENDENTE DI BORSA I SUOI LETTORI