Ho avuto diverse discussioni con diversi lettori relativamente al numero di titoli in portafoglio al Contro Trend. Noi abbiamo aggiustato la pagina del Contro Trend con alcune considerazioni ulteriori relativamente al numero di titoli.
In realtà il discorso è semplice: comprando il Contro Trend nei momenti di ribasso dei mercati quando succedono degli scivoloni come quello che è appena successo il sistema si gonfia di titoli (sulla pagina https://www.emiliotomasini.it/segnali-di-trading/ un accenno alle distribuzioni di frequenza) per poi rivenderli nel rimbalzo.
Quindi è in questi momenti che il Contro Trend realizza i profitti e realizza di solito il picco dei profitti. Quindi tra breve non appena i titoli diventano maturi ecco che vedrete la equity line del sistema che schizzerà al rialzo in un classico run up della equity line. Ma che cosa succedeva se invece di ritornare su il sistema piombava a sud e sbragava la equity line ? Semplicemente invece del run up avremmo avuto il drawdown nei limiti e nelle modalità (speriamo) di quello che è avvenuto in passato e che risulta dal system report pubblicato sulla stessa pagina.
Ecco quindi che abbiamo la risposta alle domande dei lettori: se invece di comprare in queste situazioni 20 titoli perché mi trema la mano ne compro solo 10 che succede ? No risk no gain ovvero si ridurrà il rischio di prendere il drawdown e si ridurrà corrispettivamente anche la possibilità di realizzare un profit. Quindi avremo un appiattimento della equity line.
Il consiglio è quello di prendere TUTTI i segnali a costo di operare con lotti di qualche migliaio di euro in modo da seguire pedissequamente il sistema.
Ricordo che non sono da disdegnare gain da 50 euro o da 30 euro, perché se i trade sono qualche centinaio allora grasso che cola.
Profit = average trade * numero di trade.
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini