https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Il ranking automatico di Piazza Affari #3: Emak

Il ranking automatico di Piazza Affari #3: Emak

Pubblicato Mar 04 Maggio 2021 - 19:55 da Ilaria Ferrari Tag: Borsa

Il ranking automatico delle migliori azioni di Borsa Italiana basato su parametri di analisi tecnica e fondamentale (https://www.emiliotomasini.it/analisi-tecno-fondamentale-delle-azioni-ranking-automatico-borsa-italiana/) è una classifica dei titoli di Piazza Affari secondo un simil-CANSLIM, la rinomata strategia di growth investing del fondatore dell’Investor's Business Daily William O’Neil.

 

Scorrendo la classifica dal vertice, saltando le azioni con alcuni indicatori non disponibili, quelle già analizzate in passato e quelle che recentemente sono state oggetto di OPA (ASTM e Credito Valtellinese), una delle prime società che si incontra è Emak, con un ATF index pari a 69.

 

Di questa società avevo già avuto modo di parlare in gennaio (https://www.emiliotomasini.it/lindependent-trend-index-pret-a-manger/), quando l’azione si trovava al vertice della classifica ITI, che ordina le azioni di Piazza Affari per forza e stabilità di trend al rialzo negli ultimi sei mesi.

 

Emak è a capo di uno dei maggiori Gruppi a livello globale nei settori dell’outdoor power equipment, delle pompe e del water jetting, e dei relativi componenti ed accessori.

 

Presentazione Emak Star Conference 2021 - Spring Edition

 

La società presenta una buona redditività: il ROE si è mantenuto stabilmente tra 5% e 10% negli ultimi 6 anni.

 

Da notare anche che tutti i margini (EBITDA, EBIT, Net profit) sono cresciuti a un tasso medio superiore a quello dei ricavi.

 

Fonte: Evaluation.it

 

 

L’indice F-Score di Piotroski, calcolato osservando nove parametri di solidità finanziaria, redditività ed efficienza dell’azienda, si attesta al valore di 8 su 9, ad indicare che la società gode di ottima salute generale.

 

Dopo i risultati molto positivi dell’esercizio 2020, il 2021 si è aperto nel migliore dei modi, prospettando un ulteriore esercizio di crescita per il Gruppo Emak:

vendite di gennaio e febbraio in aumento del 25% rispetto all’anno scorso;

basso livello di scorte di prodotti per il giardinaggio e il cleaning presso i rivenditori;

domanda di prodotti per l’agricoltura sostenuta dall’andamento favorevole del prezzo delle materie prime;

elevata richiesta di prodotti per il cleaning e la sanificazione;

forte ingresso di ordinativi per i prossimi mesi.

 

Oggi Emak si trova ancora nella top 25 della classifica ITI. In effetti, guardando al grafico, nell’ultimo anno il titolo è stato protagonista di una crescita stabile: i ritracciamenti sono stati contenuti e limitati nel tempo.

 

Da maggio 2020 l’azione ha fatto +132% circa e si sta avvicinando ai livelli di prezzo del 2019, ma non c’è e movimento sul fronte dei volumi.

 

Comunque, a fronte delle ultime notizie positive sul fronte dei fondamentali e delle buone prospettive per il futuro, dovrebbero esserci ancora margini di crescita: un modello di valutazione DCF fissa il fair value di Emak a quota 1.63€ (potenziale di upside 16.93%).

 



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top