https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

La “Lady di ferro” azioni PharmaNutra

La “Lady di ferro” azioni PharmaNutra

Pubblicato Lun 25 Gennaio 2021 - 18:11 da Ilaria Ferrari Tag: Borsa

PharmaNutra è sotto i nostri riflettori dalla rottura dei massimi storici, avvenuta a inizio dicembre 2020.

 

Da allora il titolo è salito del 25% circa e oggi si trova al quinto posto nella classifica ITI (https://www.emiliotomasini.it/indicatore-iti/).

 

PharmaNutra è leader nello sviluppo e distribuzione di complementi nutrizionali e dispositivi medici.

 

In particolare, il Gruppo è leader indiscusso nel mercato degli integratori orali di ferro, con la sua linea di prodotti SiderAL®, e un importante attore nel trattamento del dolore muscolare, grazie alla sua linea di prodotti Cetilar®.

 

Il vantaggio competitivo di PharmaNutra deriva dall’unicità dei suoi prodotti, sviluppati internamente e brevettati in tutto il mondo.

 

Il gruppo nel 2012 ha sviluppato internamente un’innovativa tecnologia di produzione che consente al ferro di resistere all’ambiente dello stomaco e di essere assorbito direttamente nell’intestino (Tecnologia Sucrosomiale®).

 

Al di là degli aspetti tecnici, per capire il potenziale di tale tecnologia, basti dire che l’anemia da carenza di ferro è la patologia nutrizionale più diffusain assoluto e che la maggior parte delle terapie risultano fortemente limitanti a causa degli importanti effetti collaterali associati e per le note difficoltà dell’organismo nell’assimilare il ferro.

 

Una misura immediata del vantaggio competitivo di PharmaNutra nel segmento degli integratori del ferro si ottiene confrontando i diversi attori che operano in Italia in tale segmento in termini di quote di mercato e di prezzo medio di vendita: i diretti competitors dei Sideral© hanno nono solo quote di mercato più basse, ma anche prezzi più contenuti. In altri termini, il mercato riconosce a PharmaNutra un premium price.

 

Fonte: Relazione Finanziaria Intermedia 30/09/2020

 

La crescita di PharmaNutra negli ultimi due anni è stata a doppia cifra, peraltro con un aumento dei margini perfettamente in linea con l’aumento dei ricavi. La redditività del Gruppo è impressionante: il ROE si è collocato stabilmente su livelli superiori al 30%.

 

 

Nei primi nove mesi 2020 i risultati sono stati eccezionali: rispetto al corrispondente periodo 2019 i ricavi hanno fatto +11%, l’EBITDA +35%, l’utile al netto delle componenti non ricorrenti +53%.

 

A giugno 2020 il debito era 0.21 volte l’EBITDA annuale e l’interest coverage ratio (EBIT/interessi passivi) era pari a 241.42, entrambi segnali di una situazione finanziaria molto solida.

 

PharmaNutra ha le idee chiare anche sul futuro, la strategia del Gruppo prevede di:

sfruttare la rapida espansione del mercato italiano degli alimenti funzionali grazie al rafforzamento della propria rete di vendita;

espandere le proprie attività internazionali grazie a nuovi accordi di distribuzione e penetrare in mercati chiave come Regno Unito, Germania, Francia e Stati Uniti con proprie controllate, grazie a joint-ventures, partnership strategiche, attività di M&A;

sviluppare nuovi prodotti e nuove tecnologie proprietariegrazie ad un’intensa attività di ricerca e sviluppo.

 

Il Gruppo è quotato a Piazza Affari da luglio 2017, prima sul mercato AIM e poi, dal 15/12/2020 sul segmento STAR del MTA.

 

Sull’onda dell’ottimo andamento del 2020, dell’avvio della copertura del titolo di Midcap Partners con raccomandazione buy e un target price a 42 euro, dell’ottenimento di due importanti attestazioni da parte dell’Organismo Notificato dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e della U.S. Food and Drug Administration (FDA), PharmaNutra ha messo a segno +70% circa da metà settembre 2020 ad oggi.

 

Sul grafico giornaliero il titolo sta disegnando una congestione stretta di poco al di sotto del massimo del 23 dicembre (40.8€).

 

Dicembre si è chiuso con un’estesa barra mensile di rialzo… stando alla regola del tre, ce ne possiamo aspettare almeno altre due.

 

Unico alert: la quotazione del titolo ha nettamente superato il fair value stimato secondo un modello DCF, che si attesta a 27.85€.

 



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>
Top