Articoli

LIBRI PER L'ANALISI TECNICA: UN PERCORSO FAI DA TE PER DIVENTARE ANALISTA TECNICO

LIBRI PER L'ANALISI TECNICA: UN PERCORSO FAI DA TE PER DIVENTARE ANALISTA TECNICO

Pubblicato Sab 16 Luglio 2011 - 15:38 da La redazione Tag: Borsa

LIBRI DI ANALISI TECNICA: I LIBRI MIGLIORI PER STUDIARE L'ANALISI TECNICA DA ZERO

 

Libri di analisi tecnica "classica" e libri di analisi tecnica "moderna". La distinzione è mia ma calza a pennello con la distinzione del mondo dell'analisi tecnica "classica", che si è sviluppata negli USA alla fine del diciannovesimo secolo ed era tutta analisi tecnica "manuale" dove i prezzi cioè erano segnati a mano su fogli di carta e l'analisi tecnica era interamente soggettiva, sottoposta alle ubbie e agli umori del momento, e dall'altra pate l'analisi tecnica "moderna" che è invece fatta attraverso il test statistico che solo il pc può permettere. L'analisi tecnica "moderna" si sviluppa solo con la diffusione del computer e oggi ha completamente sostituito l'analisi tecnica classica. Il computer permette di testate i pattern di prezzo e quindi di distinguere quei pattern / metodologie pratiche dell'analisi tecnica "classica" che hanno un valore previsionale sotto il profilo statistico e di invece escludere quelle tecniche che sono il frutto più della fantasia dell'uomo che della realtà dei mercati.

 

 

In questo articolo quindi sosterrò che è assolutamente inutile lo studio dei libri dell'analisi tecnica "classica" se non a fini di cultura generale o di ricerca. E quando si parla di analisi tecnica classica si può prendere ad esempio i libri di analisi tecnica più noti e anche tradotti in italiano di Pring o di Murphy. Chi vuole leggere libri di analisi tecnica per operare in maniera concreta senza fronzoli e ambizioni letterarie sarà bene che abbracci subito a piedi pari la letteratura dell'analisi tecnica "moderna" che oggi in Italia è molto diffusa e vede la traduzione di quasi tutte le opere americane. Di seguito quindi un florilegio di libri sull’analisi tecnica definita “moderna”. Indichiamo invece in una altra pagina ad hoc i libri per il trading quantitativo di cui potete trovare la url qui di seguito: http://www.emiliotomasini.it/libri-trading/

 

La Guida del Sole 24 ORE al Trading di Borsa di Emilio Tomasini

 

E’ la guida “ufficiale” al trading di Borsa della più prestigiosa testata finanziaria italiana che ha affidato l’incarico di redigerla come curatore dell'opera a Emilio Tomasini. Tra tutti i libri dell'analisi tecnica questo è un must. Non è aperta la distinzione tra analisi tecnica “classica” e “moderna” ma gran parte del testo è composto da pattern di prezzo e trading systems, il nucleo appunto dell’analisi tecnica moderna. Giunta alla sua terza edizione è una delle più apprezzate guide all’analisi tecnica nel mondo finanziario e in quello accademico.

 

Clicca qui per acquistarlo >>

 

Nascita di uno speculatore di Borsa, Remo Mariani, Prefazione di Emilio Tomasini, Experta Editore

 

Un classico tutto italiano dei libri di analisi tecnica moderna dove quello che è in assoluto il più grande trader italiano, il bolognese Remo Mariani, racconta la sua esperienza di vita e di trader in una antologia che raccoglie le migliori tecniche di trading sulle azioni. Imperdibile ! Prefazione di Emilio Tomasini.

 

 

Clicca qui per comprarlo >>

 

Battere la Borsa senza essere un trader full time, Guido Bellosta ed altri, Experta Editore

 

Guido Bellosta è uno dei migliori analisti fondamentali, anzi il decano degli analisti fondamentali italiani e ha iniziato a fare trading fresco di laurea alla Bocconi durante il boom del dopoguerra conoscendo tutti i grandi della storia finanziaria italiana da Aldo Rovelli in giù. Ha collaborato praticamente con tutti i giornali italiani e oggi scrive per TRADERS' MAG e INVESTORS' una apprezzata column. In questo libro ha condensato la sua lunga storia di analista finanziario con la raccolta dei migliori trade e delle migliori tecniche. 

 

Clicca qui per acquistarlo >>

 

Le migliori strategie di breve termine,  Larry Connors, Trading Library

 

E' un libro di analisi tecnica che non può mancare nella biblioteca del trader. Da solo vale una vita di trading in quanto si tratta di pattern di analisi tecnica che se testati anche sul mercato italiano producono promettenti risultati. Larry Connors è un guru americano dei trading systems ma questi pattern possono essere anche applicati in maniera discrezionale come semplici metodologie di analisi tecnica discrezionale.

 

Clicca qui per acquistarlo >>

 

Street Smarts – Larry Connors e Linda Raskhe, Trading Library

 

E’ il primo dei libri di analisi tecnica di di Larry Connors, uno dei più noti trader quant negli Stati Uniti. Linda Raskhe, coautrice, è diventata una autorità nel campo dello swing trading nel mondo. I codici delle tecniche possono essere programmati facilmente o sono disponibili commercialmente su Internet.

 

Clicca qui per acquistarlo >>

 

Stock pattern per il day trading, Volume 1 e Volume 2, Barry Rudd, Trading Libary

 

Alcuni di questi pattern sono già presenti in altri libri di analisi tecnica, ma complessivamente si tratta di un libro di analisi tecnica che vale la candela perché presenta in maniera semplice e senza fronzoli un sistema integrato di regole per entrare ed uscire dal mercato.

 

Clicca qui per acquistarlo >>

 

La nuova scienza dell'analisi tecnica, Thomas Demark, Trading Library

 

Thomas Demark è l'autore che più ha contribuito a seppellire la vecchia analisi tecnica e a far emergere quella "moderna", e questo libro di analisi tecnica è appunto il primo a poter essere definito "moderno". Infatti l'autore fa espressamente riferimento anche nel titolo alla necessità di misurare in maniera oggettiva i pattern dell'analisi tecnica "classica". 

 

Clicca qui per acquistarlo >>

 

Trading: i trucchi del mestiere, Joe Ross, Trading Library

 

E' uno dei classici dei libri dell'analisi tecnica "moderna" perchè cancella e formatta tutta l'analisi tecnica "classica" con una decina di nuove regole basate sull'esperienza dei floor americani tra cui il famoso "uncino" di Joe Ross. Da prendere assolutamente ! 

 

Clicca qui per acquistarlo >>

 

 

Clicca qui per visitare la pagina sui libri di trading quantitativo http://www.emiliotomasini.it/libri-trading/



Top