https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

[ INTEGRALE ] Rising wedge reversal ? In ogni caso un buy di corsa ...

[ INTEGRALE ] Rising wedge reversal ? In ogni caso un buy di corsa ...

Pubblicato Lun 20 Gennaio 2020 - 08:44 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

Se prendiamo il libro di analisi tecnica considerato la bibbia della materia troveremo delle sorprese.

 

Nel John Murhpy infatti quando parla della figura del “testa e spalla” prima dice che è una figura di rovesciamento del trend e poi inaspettatamente spiega che può anche essere una figura di continuazione del trend.

 

Ovvero può essere il diavolo e l’acqua santa nello stesso modo. Francamente questo è un cortocircuito dell’analisi tecnica “tradizionale” ovvero il vedere pattern e figure quando in realtà non c’è niente.

 

I movimenti di prezzo sono di due tipi: trend e congestione.

 

Fine.

 

Nel movimento di congestione si fa presto a capirlo: è orizzontale.

 

Fine.

 

Poi possiamo prendere particolari configurazioni di questo movimento orizzontale e chiamarli con il nome esotico che più ci piace: la coda del topo, il salto della quaglia, il sorriso del bue, la bocca del lupo e via andare.

 

Perché dico questo ?

 

Perché venerdì scorso il nostro indice Ftse All Share ha completato quella che per taluni è la figura del “rising wedge reversal”  per cui ora ci dobbiamo aspettare solo il reversal.  

 

Di seguito la spiegazione grafica di questo argomento che gran parte del pubblico troverà eccessivamente complesso:

 

 

Pubblicamente confesso che ho sempre creduto il giusto a questi pattern, credo alla congestione, non credo ai diversi nomi che vengono dati a questa congestione perché li trovo arbitrari e soggettivi. Quindi il soggetto è vero la sua declinazione è frutto di fantasia.

 

Una puntata, visto il livello a cui è posizionato l’indice, verso il massimo di 26.890 del Ftse All Share è altamente possibile e dietro l’angolo: sappiamo che i massimi di periodo hanno il potere di attrarre i prezzi. Quello che avverrà dopo ve lo racconteremo poi.

 

A livello emotivo sono particolarmente coinvolto in questa fase: da 10 anni aspettiamo di uscire dalla gabbia di una congestione in cui siamo piombati nel lontano 2008, una vita fa. Guardare i grafici e riconoscere la propria vita che passa nei grafici è un qualcosa che io trovo disarmante.

 

Se sarà rotta questa congestione ovviamente compreremo con la carriola e ritorneranno i tempi in cui tutti sono maestri della Borsa.

 

Evviva !

 

Avevamo minacciato di comprare ELICA ed è arrivato il momento: buy ELICA 3.470 STOP

 

Il pattern è sempre quello: compriamo poco sotto i massimi pluriennali. Se dovesse avvenire un breakout sarà quello fatale che ci riporta verso l'alto.

 

 

 

 

 



Top