(CLICCA SULL'IMMAGINE PER APRIRLA)
L’indice americano, con la deludente chiusura di venerdì, non è riuscito a superare un’ellipse, venendo respinto al ribasso.
A questo punto, intorno all’area 5900, si sta formando un’altra ellipse, che potrebbe interrompere rapidamente il ribasso e ripristinare il trend positivo già a partire da lunedì.
Se questo scenario non dovesse concretizzarsi, il prossimo livello chiave rimane la MOB in area 5800, supportata ulteriormente da un’altra area MOB in formazione poco sotto, intorno a quota 5770.
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER APRIRLA)
L’indice europeo ha seguito lo sviluppo ipotizzato, trovando un valido supporto nell’ellipse, che ha respinto il ribasso e ripristinato il trend principale rialzista.
A questo punto, l’indice si trova di fronte a un’altra ellipse in area 4930, che rappresenta ora un livello di resistenza.
Superata questa area, i prossimi ostacoli tecnici sono individuabili nella prima MOB in area 5000 e, successivamente, intorno a quota 5050.
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER APRIRLA)
L’indice italiano possiamo dire che si sia aggrappato all’area ellipse, mantenendo la chiusura sempre all’interno di essa.
Nella giornata di venerdì ha mostrato un buono spunto, allontanandosi dall’area di supporto.
A questo punto, per proseguire il movimento rialzista, l’indice dovrà superare nell’ordine:
un’ellipse in formazione ipotizzabile intorno all’area 34400, i massimi precedenti situati in area 35000 e, successivamente, una MOB posizionata in area 35400.
Sarà fondamentale che la prima ellipse venga superata con decisione, senza troppe incertezze.
In caso contrario, l’indice potrebbe tornare verso l’area 33000, un livello che non risulterebbe ideale per il mantenimento di una struttura rialzista.
L’evoluzione dell’indice nei prossimi giorni sarà monitorata con attenzione per comprendere la direzione futura del mercato e valutarne l’impostazione tecnica.
Buona domenica
L’autore Simone Lepri potrebbe detenere gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini