Due pensierini oggi, in un mercato che presenta alcune opportunità ma non troppe. Sono osservazioni che vengono a galla visto che la parola d'ordine di questi tempi è selezione.
Primo pensierino: SAES GETTERS
Il primo pensierino va sulla nostra Saes Getters, che ieri ha disegnato un uncino spettacolare, noi eravamo già dentro perché di fronte a rialzi non usuali abbiamo adottato entrate non usuali comprando alla baionetta sui massimi di periodo. Però quello di ieri è un uncino, a buon intenditor poche parole (poi in realtà noi siamo andati a target ma questo è un altro paio di maniche).
Il secondo pensierino è su Zignago Vetro, titolo illiquido, titolo quindi che NON possiamo comprare perché ha un controvalore esiguo. Zignago Vetro è un titolo che citammo in un fortunato numero dell'Indipendente di Borsa e su altri giornali nazionali come uno della triade dei titoli più sottovalutati del mercato. Infatti il nostro ancora ad oggi ha un fair price di 7 euro mentre naviga a quota 6. Molti amici lo hanno comprato e spesso mi chiedono se ci sono novità. Ma novità non ce ne sono, Zignago Vetro ha un ROE lunare del 17% nel 2014 e negli anni precedenti addirittura superiore al 20%. Il problema qui è che manca il momentum e gli amici che hanno comprato Zignago Vetro dopo che l'attenzionammo sull'Indipendente di Borsa non sono oggi in rimessa ma purtroppo non sono nemmeno in guadagno: semplicemente il titolo rimane inchiodato perché la Borsa non si è ancora resa conto che Zignago Vetro vale molto di più di quanto non quoti. E questa situazione la dice lunga sul comprare un titolo semplicemente perché è sottoquotato ma manca il momentum. Se il momentum non arriva rimani imprigionato per 2 anni buoni a tirarti le dita. La buona notizia è che è arrivato su Zignago Vetro il momentum o almeno sembra che stia arrivando. Se guardate il grafico sul mensile Zignago Vetro è sul punto del breakout: basta un passo per rompere 6 euro. Ovviamente, e lo ripeto, noi non possiamo comprare e non compreremmo adesso ma in area 6,20 o 6,50, quando c'è un bell'unicino o una congestione. Però diciamo che Zignago Vetro è sul burrone: un piccolo passo e potremmo annoverare Zignago tra i titoli in forte accelerazione. In ogni caso Zignago Vetro è un titolo da mettere sotto la lente.
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini