Non passa giorno che non ci sia un operatore istituzionale che annunci l'avvio di un PIR, i Piani di Investimento del Risparmio che in cambio di un piccolo beneficio fiscale offrono di sicuro il grande rischio dell'investimento azionario e forse anche un grande rendimento. Un mercato di Borsa Italiana che finora è stato tra la vita e la morte è quello dell'AIM, ovvero delle start up italiane, tutte angustiate da una mancanza cronica di liquidità e di interesse.
Ebbene da quando sono stati lanciati i PIR l'AIM italiano ha conosciuto nuova vita e ci sono alcuni titoli che sono letteralmente decollati. Si tratta in gran parte dei casi di azioni che scambiano poche manciate di decine di migliaia di euro e quindi chiunque volesse approfittare di questo mercato lo dovrebbe fare con la logica di chi gioca alla lotteria una volta alla settimana perché se è facile comprare sui titolini quando prezzi e volumi si impennano poi il pedaggio lo si paga quando si vuole vendere e non si trova controparte. Ovvero la mancanza di liquidità non viene in maniera indolore per l'investitore. E quindi scordatevi di investire pesantemente su titolini che scambino decine di migliaia di euro al giorno.
Però la realtà dell'AIM è ormai consolidata e non scriverne significherebbe non rendere un servizio al lettore, tanto più che se questa tendenza dovesse proseguire molti dei titoli quotati oggi all'AIM potrebbero accedere a mercati di maggior lustro. Sfruttando la logica trend following andremo ora a fare l'elenco dei titolini dell'AIM che sono sui massimi storici, segno inequivocabile, sebbene di sapore tecnico e non fondamentale, che si tratta di titolini sugli scudi della domanda. Hanno varcato il Rubicone del rialzo sfrenato oltre i massimi storici Abitare In, Assiteca, Clabo, Elettra Investimenti, Fope, Giglio Group, Gpi, Innova Italy 1, Industrial Stars of Italy 2, Leone Film Group, Lucisano Media Group, Luve, MC Link, Neurosoft, Orsero, Piteco, Plt Energia, Safe Bag, Siti B&T, Smre, TBS Group, Triboo.
La domanda che molti lettori ci chiedono è: quousque tandem ? Fino a quando aspetteremo per cavalcare questo mercato che fa gola solo a vederlo ? Dopo lunghe meditazioni abbiamo pensato che non faremmo un servizio ai lettori de l'Indipendente di Borsa a non occuparcene stabilmente. Quindi da oggi inizieremo a segnalare quelli che pensiamo essere i migliori titoli di questo mercatino, non chiedeteci i buy ufficiali perché altrimenti veramente non sarebbe corretto nei confronti dei lettori. Ma nemmeno il silenzio sarebbe corretto.
Postiamo qui di seguito i grafici settimanali di alcuni titoli che per i lettori non hanno più segreti (i pattern sono sempre gli stessi):
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini