Azioni Pharmanutra... Bottom Up in vista?
Se consideriamo solo l’analisi tecnica è un buy grande come una casa. Bottom up a v con volumi che sono stabilmente sopra la media scambiata quotidianamente durante il ribasso. Qui gatta ci cova.
Se guardiamo il flusso delle notizie aziendali e il bilancio del primo semestre è palpabile il miglioramento in corso, dove migliorare non significa volare come un’acquila ma aprire la porta ad una inversione di tendenza. I ricavi netti del primo semestre, l’ebitda realizzato sempre nel primo semestre confermano, se va male, i dati del 2024 e se va bene introducono un margine sensibile di miglioramento. Questo è quello che abbiamo noi in mano adesso, niente di spettacolare, ma diciamo uno spunto operativo che la Borsa valuta positivamente.
Inoltre Il 3 ottobre 2025 è stato annunciato (via Reuters/TradingView) che PharmaNutra ha avviato un programma di buy-back per un controvalore di circa € 1,1 milioni. I numeri operativi confermano una crescita moderata e sostenibile. Il margine EBITDA appare stabile, il che è positivo in una fase di espansione. Il dato della linea Sidevit B12 è ancora piccolo ma promettente. La PFN negativa nel semestre risulta da fattori temporanei (dividendi, buy-back, stock/crediti) e va dunque valutata nel quadro del cash‐flow. Resta da seguire come l’internazionalizzazione e nuovi prodotti impatteranno in termini di scala e margini.
E tecnicamente nasce un uncino spettacolare all’interno di un possibile 1-2-3 che ci porterebbe lontano. Per il momento segnaliamo solo l’azione ma la rottura di 51.5 darebbe la stura agli acquisti trend following.
Disclaimer
L’autore è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informazioni metodo clicca qui >>